È impossibile non affermare che novembre, con le giornate sempre più brevi e le giornate troppo spesso uggiose, porta con sé un certo senso di malinconia, molto spesso amplificata da lavoro e obblighi, dai quali ci sentiamo quasi presi in ostaggio. Per questo la necessità di immergerci in storie e mondi lontani, in questo mese, diventa centrale più che in altri. E non è un caso se il mondo dell’editoria in continuo fermento. Tantissimi, infatti, sono i libri in uscita a novembre 2022, che promettono di evitare di farci entrare in un vortice di stress, malinconia e noia.

Libri in uscita a novembre 2022

Saggi, romanzi, libri storici, gialli e thriller… non avrete che l’imbarazzo della scelta. Così come l’abbiamo avuto noi quando si è trattato di fare un’accurata selezione dei libri in uscita a novembre 2022, per proporvi i titoli che ci hanno maggiormente colpito. E tra questi non potevano mancare Michela Murgia e Roberto Saviano, grandi attesi in libreria, e ill romanzo d’esordio di una promessa della letteratura. Scopriteli insieme a noi.

Benedetta Cibrario, Per ogni parola perduta

(Mondadori, PP. 360, EURO 20,00). Oxford. La giovane Sofia si è confinata in casa dopo la perdita del marito Nicola Obreskov, storico accademico, sul punto di concludere uno studio sui russi immigrati in Italia fra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento. L’intensità della storia d’amore spezzata disorienta Sofia, che sceglie l’isolamento. L’amico Edmund ha i suoi metodi per forzarla a riprendere il lavoro di restauratrice di tessuti: è appena riuscito ad aggiudicarsi all’asta una mongolfiera levatasi in volo a Chambéry nel 1784 e bisognosa di un restauro. Alla generosa invadenza di Edmund risponde la gugliata magica e riparatrice di Sofia, che accetta anche di svolgere una ricerca storica su quel volo e sul giovanissimo Xavier de Maistre, salito sulla navicella insieme all’amico Louis Brun.

A Chambéry, stringe una singolare intesa con Pauline, erede appassionata di una celebre libreria antiquaria. Si incrociano destini, e complice Edmund, maestro di cerimonie, Sofia guida la sua mongolfiera restaurata nei cieli della Storia perché il passato sia invitato a resistere dentro i confini incerti del presente. Alla giovane ostinazione di Pauline fanno eco la Russia misteriosa di Nicola e il fantasma di de Maistre. Benedetta Cibrario sente una volta di più il “rumore del mondo” e lo semina, con maestria, dentro il vortice in cui si affollano le parole perdute della memoria. Quattro anime generose si avventurano per noi attraverso gli specchi del dolore e dell’accadere, alla ricerca del filo con cui ricucire gli strappi del destino, e fanno levare nel cielo della Storia un’antica mongolfiera perché dall’alto siano finalmente comprensibili la meraviglia e l’insensatezza del vivere.

Michela Murgia, God Save the Queer. Catechismo femminista

(Einaudi, PP. 152, Euro 14,50). Tra i libri in uscita a novembre 2022, l’attesissimo ritorno di Michela Murgia. Questa volta a mettere in discussione è la propria fede cattolica con i suoi principi femministi: è possibile far combaciare queste due entità o si tratta di mondi agli opposti? Murgia parte da questo quesito per riuscire a capire quali siano i principi in cui il suo essere femminista cozza con quelli della propria fede e dove la fede invece si pone in posizione contradditoria verso pensieri quali eutanasia, fecondazione assistita o aborto. Partendo dalla rilettura del Credo Murgia cerca di sviscerare quali principi della vita e quali della fede possono andare all’unisono e quali invece no.

Libri in uscita a novembre 2022: Roberto Saviano, Cuore puro

(Giunti Editore, PP. 168, EURO 16,00). Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione. Hanno appena dieci anni Dario, Giovanni, Giuseppe e Rino, ma formano già il quartetto di calciatori più affiatato del quartiere, alla periferia nord di Napoli. Le rincorse al mitico pallone Super Santos screziano d’arancio la monotonia dei caseggiati, i suoni del gioco spezzano il ritmo di giorni sempre uguali, tra pusher e caporioni che stabiliscono le regole violente e insindacabili di una realtà che non offre alternative. Per i ragazzini il calcio è una boccata d’aria pura, una speranza incastonata nei loro giovani cuori. Così, quando il boss locale gli offre del denaro – oltre a una fornitura illimitata di palloni nuovi – per giocare nella piazza di spaccio, a loro sembra di sognare. In cambio, dovranno soltanto urlare forte ogni volta che si avvicina una volante della polizia.

Non gli ci vorrà molto per rendersi conto che la camorra ha usato proprio il calcio per piegarli alle sue logiche. Ma nei lunghi pomeriggi di sfide “all’americana”, ginocchia scorticate, sudore e fiato rotto, i quattro amici hanno imparato la libertà. Sarà difficile dimenticarla. Anche dieci anni più tardi, quando la vita li metterà di fronte alla necessità di ripescare quel ricordo, all’urgenza di riassaporarlo per non dover rinunciare definitivamente alla loro umanità.

Sana Krasikov, I patrioti

(Fazi, PP. 790, EURO 20,00). Tra i libri in uscita a novembre 2022 anche il romanzo d’esordio di una scrittrice che promette di essere una voce straordinaria della letteratura contemporanea. La ventitreenne americana Florence Fein, figlia di genitori ebrei e nipote di una donna russa, è da sempre affascinata dal mondo sovietico. La Grande Depressione ha colpito gli Stati Uniti e lei, idealista e nauseata dalle contraddizioni del proprio paese, decide di lasciare New York per trasferirsi nella terra d’origine della nonna, inseguendo il sogno socialista e la promessa di un amore oltreoceano.

Una volta giunta a destinazione, però, le speranze svaniscono una dopo l’altra, la ragazza si trova faccia a faccia con la brutalità di un regime sempre più opprimente e rimane presto bloccata in un paese da cui non può fuggire. Molti anni dopo, il figlio di Florence, Julian, emigra di nuovo verso gli Stati Uniti, anche se il suo lavoro nell’industria petrolifera lo porta frequentemente a Mosca. Gran parte della vita della madre gli è stata tenuta nascosta e, quando viene a sapere che il fascicolo del KGB su di lei è stato aperto, organizza un viaggio d’affari per scoprire tutta la verità. Ma il cerchio non si è ancora chiuso: per chiuderlo definitivamente Julian dovrà anche convincere suo figlio, l’ostinato Lenny, che nel frattempo sta cercando di fare fortuna nella spietata Russia di Putin, a tornare a casa.

Lo stupefacente romanzo d’esordio di Sana Krasikov racconta le vicende di tre generazioni in bilico fra due continenti, intrappolate tra le forze della Storia e le conseguenze delle proprie scelte. Grandioso nell’incedere e intimo nei dettagli, appassionante saga familiare e minuzioso romanzo storico, I patrioti è una potente epopea trainata da una protagonista indimenticabile e orchestrata da una penna eccellente.

 

P.P.

Fonte sinossi ibs.it

Photo by Lilly Rum on Unsplash