Febbraio è l’ultimo mese d’inverno, e forse proprio per questo il più difficile. È quello che si porta addosso tutta la stanchezza di un gennaio durato un eternità, del sempre più pressante bisogno di lasciarsi alle spalle cappotti e sciarpe, giornate uggiose e serate piove. Febbraio è quel mese che vorremmo volasse via, per rifiorire insieme alla primavera. Un mese – anche questo come gennaio – che ci sembra interminabile. E se non sapete come farlo volare via il più in fretta possibile, vi diamo noi la soluzione, suggerendovi una serie di libri in uscita.

Tra i libri in uscita, da leggere a febbraio 2020, per rendere più breve questo mese che di fatti lo è già rispetto agli altri, potrete scegliere tra romanzi che raccontano fragilità, passioni, sfide, sofferenze e fatiche delle donne di oggi, chiamate ad essere donna, figlia, madre, amante e amica. Ma troverete anche raccolte di racconti e poesie per emozionarci e ricordaci cosa e quanto meritiamo.

Libri in uscita il mese di febbraio 2020

Di seguito potete trovare i nostri titoli preferiti tra i libri in uscita a febbraio 2020.

Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori, PP. 170, Euro 19,00). In uscita il 20 febbraio 2020. Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. E il giugno del 1994, un’estate di Mondiali, e lui, ragazzo come tanti se non fosse per una sensibilità estrema, una percezione della realtà fatta tutta di picchi e di abissi, si trova inchiodato per una settimana in ospedale. Al suo fianco, come in un delirante campeggio, un girone infernale dell’assurdo, i compagni di stanza: personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi. Negli abissi della follia brilla un’umanità creaturale, potente, a cui Mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una forza uniche. L’autore mette in scena la disperata, rabbiosa, ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza: “Salvezza. Per me. Per mia madre all’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza”.

Vanessa Montfort, Il sogno della crisalide (Feltrinelli, PP. 512, Euro 19,00). In uscita il 20 febbraio 2020. Durante un volo intercontinentale tra New York e Madrid, due donne si conoscono. Sono sedute una accanto all’altra e sono entrambe a un punto di svolta, tradite da quella che credevano fosse la propria ragione di vita. Patricia è una ex giornalista in crisi, Greta invece non vedeva un tramonto da quattordici anni. Ha vissuto in un convento, isolata da tutto, finché è successo qualcosa che l’ha costretta ad andarsene, e ora si scopre fragile e impreparata davanti a tanta libertà. Racchiuse nel bozzolo protettivo dell’aereo che scivola silenzioso sopra l’oceano, le due donne si raccontano: le passioni, le sfide, la spinta alla ribellione, la sofferenza e la fatica di ricostruirsi. E poi la difficoltà di essere donna, figlia, madre, amante, amica, di conciliare lavoro e vita privata, obblighi e pulsioni. Ha inizio così un processo di cambiamento che le aiuterà a rimettere a fuoco ciò che davvero vogliono e a spiccare il volo. Perché anche la crisalide, per trasformarsi in farfalla, deve prima sognare le sue ali.

Nicolas Paolizzi, L’amore che meriti (Rizzoli, PP. 192, Euro 15,90) In uscita l’11 febbraio 2020. “Ho scritto questo libro perché avevo bisogno di dire a me stesso e a chi mi stava intorno: ogni giorno stai apprezzando la tua vita a metà, meriti di ricevere l’amore che dai agli altri ed essere finalmente felice. Racchiude poesie e testi che custodiscono tutto ciò che serve per amarci di più e amare di più ogni cosa. Racchiude tutti i motivi per cui bisogna amare la vita.” Con “L’amore che meriti” Nicolas apre il suo cuore per regalarci una raccolta di pensieri poetici sempre emozionanti, diretti e sinceri.

Lisa Taddeo, Tre donne (Mondadori, PP. 356, Euro, 19,00) In uscita oggi 4 febbraio, Il desiderio ci emoziona e ci tormenta. Controlla i nostri pensieri ed è tutto ciò per cui viviamo. E una forza primordiale, bruciante, che sconvolge la banalità delle nostre vite quotidiane e ne cambia il corso, ma è rimasto fino a ora in larga misura un continente inesplorato. Nel corso degli ultimi otto anni, la scrittrice Lisa Taddeo ha attraversato da un capo all’altro gli Stati Uniti ben sei volte proprio per ascoltare a fondo le storie di donne comuni e del loro desiderio. Il frutto di questa ricerca, “Tre donne”, non è solo un ritratto del desiderio, ma è capace di dar voce ai bisogni insoddisfatti, ai pensieri inespressi, alle delusioni, alle speranze e alle ossessioni inesorabili.

 

P.P.

(Fonte Mondadori.it)

(Photo by Fabiola Peñalba on Unsplash)