La calda atmosfera delle luci dell’albero di Natale. Il profumo speziato della candela al pomander che inebria il soggiorno riscaldando il cuore. Le tazze di tè fumanti. Il plaid sulle ginocchia. Il tempo. Quello che finalmente ci concediamo. Una sosta dalle scadenze e dalle incombenze. Non esiste momento dell’anno, più del Natale, in cui maggiormente riusciamo ad apprezzare la felicità di stare a casa con chi amiamo. Ma anche da soli, per ritrovarci e goderci pace e serenità, prima di ripartire a gennaio.

Ed è proprio in questi momenti che riscopriamo il piacere della lettura, quando tutto il mondo fuori sembra concedersi una tregua, una pausa dalle brutture, avvolto come sembra da un manto di ritrovata, quasi surreale, gioia. Per cui, scaldate una tazza di tè o riempite un bicchiere di vino rosso, mettetevi comodi e gustate la selezione di libri, tra vecchi classici e nuove uscite, da leggere questo Natale.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017

1. LOUISA MAY ALCOTT, I QUATTRO LIBRI DELLE PICCOLE DONNE, (EINAUDI, PP. 1110, EURO 16,15). Un grande classico che ha svezzato al piacere della letteratura molte piccole donne diventate poi grandi. Da rileggere perché portatore sano di grandi valori. Di matrice fortemente autobiografica, racconta la storia delle quattro sorelle March nel periodo in cui il padre, partito per la guerra, ha lasciato da sole le figlie e la moglie a fronteggiare ristrettezze economiche. Jo, Meg, Beth ed Amy, pur con i problemi tipici dell’adolescenza, nell’arco dei quattro libri, crescono e diventano delle donnine responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine, con l’aiuto della madre e del carissimo e ricco vicino di casa Theodore Laurence.

2. ALESSANDRO D’AVENIA, OGNI STORIA È UNA STORIA D’AMORE, (MONDADORI, PP. 324, EURO 20,00). Può il vero amore avere la forza di salvarci? È questo l’interrogativo che l’autore si pone in apertura di questo romanzo, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. Tra le pagine di questo libro incontriamo una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti. D’Avenia cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d’amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce, in un ordito ricco e cangiante. E per farlo, si rivolge all’archetipo di ogni storia d’amore: Euridice e Orfeo.

3. CHARLES DICKENS, CANTO DI NATALE, (GIUNTI EDITORE, PP. 144, EURO 6,00). Grande classico di Natale, il suo personaggio è diventato per antonomasia l’emblema dei detrattori di questa festa. Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

4. KAZUO ISHIGURO, NON LASCIARMI, (EINAUDI, PP. 291, EURO 12,00). Struggente e delicato il romanzo dello scrittore inglese, nato in Giappone, neo vincitore del premio Nobel per la letteratura. Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d’amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un’utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d’ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.

5. DACIA MARAINI, TRE DONNE. UNA STORIA D’AMORE E DISAMORE (RIZZOLI, PP. 207, EURO 18,00). Per lettrici di ogni generazione, l’ultimo libro della grande scrittrice toscana, narra le storie di Gesuina, Maria e Lori, una nonna, una madre e una figlia forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo. Tanto Gesuina, più di sessant’anni e un’instancabile curiosità per il gioco dell’amore, è aperta e in ascolto del mondo, quanto Maria, sua figlia, vorrebbe fuggire la realtà, gli occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rarefatti rivolti a un altrove lontano. Il ponte tra questi due universi paralleli è Lori, sedici anni fatti di confusione e rivolta, che del cuore conosce solo il ritmo istintivo dell’adolescenza. Ma il fragile equilibrio che regola la quotidianità di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi quando un uomo irrompe nelle loro vite…