Nel periodo natalizio, dopo aver brindato, festeggiato, assaggiato ogni genere di pietanza, arriva quel momento in cui si desidera rilassarsi in un angolo caldo e accogliente della casa, e leggere un buon libro, magari sorseggiando un buon tè.

Vi piace questa immagine e non vedete l’ora di viverla, o di farla vivere a qualche vostro caro, magari regalandogli proprio un libro?

Ebbene, noi di Bellaweb vogliamo darvi qualche suggerimento, per non sbagliare ed andare sul sicuro su quali titoli mettere sotto l’albero.

Cominciamo con un libro che sembra essere la quintessenza di Natale, a cominciare dal titolo, Storie di Natale, ma che in realtà è una raccolta di racconti scritti, tra gli altri, da Andrea Camilleri e Alicia Gimenez-Bartlett e che vuole proporre uno sguardo su questa festività lontana da quella tradizionale. Ne scaturiscono infatti favole che hanno in sé lo spirito natalizio ma che sanno essere anche malinconiche e di solitudine, ma anche allegre e divertenti, a seconda della penna che ha dato vita a personaggi e situazioni descritte.

Per questo Natale, ci sono due graditissimi ritorni, di due scrittori spagnoli amatissimi dal grande pubblico di lettori.
Il primo è Carlos Ruiz Zafon, autore de Il labirinto degli spiriti, mentre il secondo è Ildefonso Falcones, che propone Gli eredi della terra.
Entrambi sono ambientati a Barcellona ma, mentre la storia del primo appartiene agli anni Cinquanta con il ritorno di Daniel Sempere de Il cimitero dei libri dimenticati, il secondo apre la sua storia nel 1387, riproponendo il leggendario personaggio Arnau Estanyol, protagonista de La cattedrale del mare.

Due libri, dunque, che sono il seguito di un grandissimo successo, ma che non faranno, entrambi, rimpiangere la storia precedente ma che, al contrario, fa battere il cuore dei lettori che si erano sentiti un po’ orfani alla fine del primo volume.
Avventura, mistero, amore…sicuramente gli argomenti affrontati riescono a creare l’atmosfera giusta in questo periodo magico.

La magia arriva anche dalla novità di J.K. Rowling, la “mamma” di Harry Potter, che torna con un’altra puntata con protagonista il mago più famoso e amato della letteratura contemporanea, Harry Potter e la maledizione dell’erede. Harry non è più uno studente di Hogwarts, ma un marito e un padre, che dovrà però tornare a combattere e a lottare, questa volta al fianco del figlio Albus.

Se il regalo è per un ragazzino che frequenta le scuole medie, ecco il decimo libro della serie Diario di una Schiappa, che porta il sottotitolo Non ce la posso fare.
Greg, sempre in conflitto con i suoi genitori, questa volta si ritrova a difendere il suo tempo, di fronte ad adulti che vogliono persuaderlo che “si stava meglio nel passato”, proponendo improbabili week-end senza tecnologia e senza cellulare, ma anche campeggi senza i minimi agi.
Riuscirà a sopravvivere?

Vera MORETTI

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016