Ci stiamo per lasciare alle spalle un’estate calda e assolata. I più fortunati continuano ancora a godersi gli ultimi scampoli di sole estivo, mentre la maggior parte si è già trovata a fronteggiare il rientro in città, ma soprattutto al lavoro, e comincia a pensare a tutto il bello che l’autunno porta con sé. Le foglie gialle, il plaid sul divano, le nuove serie TV, il vino rosso e, specialmente, i libri.

Per il mese di settembre i nostri libri preferiti sono:

1. ELIZABETH JANE HOWARD, TUTTO CAMBIA, 5 volume de LA SAGA DEI CAZALET, (FAZI EDITORE, PP. 610, EURO 20,00). Una lunga attesa di un anno… tanto è passato da quando siamo rimasti con il fiato sospeso dopo avere letto l’ultimo volume della Saga dei Cazalet. Il 18 settembre sarà finalmente in uscita l’ultimo volume della saga che si apre con la scomparsa della Duchessa, uno dei personaggi più emblematici, che andandosene, sembra portare via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo, aprendosi al moderno. Un mondo in cui gli uomini Cazalet non riescono più a raccapezzarsi, incapaci di gestire le novità e l’azienda di famiglia non è cosa facile, mentre, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo.

2. LORENZO MARONE, MAGARI DOMANI RESTO, (FELTRINELLI, PP. EURO 320 16,50). Luce Di Notte. Il nome della protagonista dell’ultimo romanzo di Lorenzo Marone, autore del riuscitissimo La Tentazione di essere felici, è già un programma. Giovane avvocatessa napoletana, onesta e combattiva, Luce, vive nei Quartieri Spagnoli. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare… 

3. FABIO GENOVESI, IL MARE DOVE NON SI TOCCA, (MONDADORI, PP. 324, EURO 20). Dopo il successo di Chi manda le onde, premio Strega Giovani 2015, Fabio Genovesi torna con un romanzo divertente e poetico, capace di alternare con straordinaria efficacia i registri e di farci passare in un attimo dal riso alla commozione. Il mare dove non si tocca si legge d’un fiato e resta per sempre nel cuore, insieme alla voce unica del narratore, un ragazzo con la testa piena di domande e il cuore traboccante di storie. 

4. STELLA PULPO, FAI UNO SQUILLO QUANDO ARRIVI, (RIZZOLI, PP. 375, EURO 19). In molti la conoscono per il suo brillante blog, Memorie di una vagina, con cui si è fatta conoscere al grande pubblico. Ma Stella Pulpo è molto altro. Penna brillante e ironica, amatissima voce femminile, quest’estate ha pubblicato per Rizzoli il suo primo romanzo che racconta la storia di Nina, trentenne con un amore autoimmune nell’anima, “al quale si sopravvive, ma dal quale non si guarisce”. Come tante giovani single, per affrontare la giungla sentimentale di Milano colleziona appuntamenti più o meno riusciti con uomini conosciuti su Tinder, ma il ricordo del suo ex le brucia ancora dentro. Per questo si chiede: quante volte si può amare la stessa persona sbagliata? quanti tentativi sono ammessi prima di dichiarare una storia finita? quand’è che l’ultima possibilità è davvero l’ultima? 

Pinella PETRONIO