Siete ancora alla ricerca di un regalo da fare ai vostri figli o nipoti?
Se non volete cedere ai giocattoli reclamizzati in TV o a quelli elettronici, ecco l’idea giusta per voi: sotto l’albero mettete un bel libro.

Certo, all’inizio il bambino verrà catalizzato dai regali più accattivanti e desiderati, ma, alla lunga, apprezzerà quel volume, soprattutto se sarà stato scelto con cura e pensando alla sua età.

Noi di Bellaweb vogliamo darvi qualche suggerimento, per avviare alla lettura anche i più piccini.

Se, infatti, il destinatario del regalo è molto piccolo, si potrebbe optare per una fiaba sonora, che, oltre a raccontare ai bambini una storia, li coinvolge con dialoghi e musiche, tanto da farli sentire come i veri protagonisti della storia.

Un’altra alternativa sono i libri sagomati, ma anche i pop up, da molto tempo i più amati e desiderati dai bambini in età prescolare.
Le pagine sono magiche, perché, ogni volta che si aprono, diventano tridimensionali e prendono vita sotto gli occhi di chi le sfoglia.

Tra questi, ecco “Il mio primo libro pop up” (C&P Adver Effigi – Collana Cavalli a dondolo) che propone il tema del circo ed è adatto già dai tre anni in su.
Tra le fiabe, “La regina delle nevi. Libro pop up” (IdeeAli).

A tema natalizio, invece, è molto bello “Il mondo segreto di Babbo Natale. Libro pop up” (Mondadori) che guida, attraverso magiche pagine, alla scoperta del personaggio più atteso la notte del 25 dicembre e svela alcuni segreti tra cui come faccia Babbo Natale a passare dai camini o a scoprire quali bambini siano stati buoni.

Esistono libri pop up adatti anche ai più grandi, come il volume ”Com’è nata la Terra e cosa è successo dopo?” adatti ai lettori dagli otto anni in su, ma anche “Meraviglie d’Italia. Libro pop up” (Touring junior), un viaggio in 3D tra i più celebri monumenti italiani, dal Duomo di Milano alla Torre di Pisa, passando per il Colosseo.

Per i futuri scienziati, c’è il “Grande libro pop up del corpo umano” (Editoriale Scienza), un volume corredato da illustrazioni che spiegano anche ai più piccoli i misteri di questa macchina meravigliosa.

Con questi libri speciali, i fortunati che li riceveranno avranno di che ringraziare Babbo Natale.

Vera MORETTI