Ottobre, mese della prevenzione e della consapevolezza per quanto riguarda in particolare i tumori femminili. Mai come quest’anno abbiamo bisogno di sicurezze e l’unica certezza può darcela la prevenzione.

Non tutte però possiamo permetterci una visita specialistica, soprattutto per le donne più giovani il costo di una visita privata può risultare un ostacolo, ecco perché, anche quest’anno, la Fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo è in prima linea per aiutare chi non può e per garantire lo screening a tutta la popolazione femminile 

Life is pink è la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa dalla fondazione piemontese per la ricerca sul cancro a favore della lotta contro i tumori femminili.

Per il quinto anno le attività della fondazione prevedono anche eventi, manifestazioni e momenti dedicati ad aziende e partner che hanno scelto, ancora una volta di esporsi e di schierarsi in prima linea accanto alla Fondazione.

Questa volta abbiamo deciso di raccontare un progetto dedicato alle signore torinesi, questa volta parliamo del progetto “Da donna a donna”.

Che cosa servono per questo progetto? Beh, nemmeno da dirlo le donne, ma non basta, perché questo progetto andasse in porto è stato necessario avere un uomo, Daniele Ratti, fotografo dalla sensibilità eccezionale che da dietro alla macchina fotografica è riuscito a dare un taglio originale e divertente ai ritratti.

Le signore di Torino, ma non solo, in questi giorni infatti, su invito, stanno offrendo il loro volto – ma non solo il volto- e si stanno facendo fotografare per dare un forte segnale di solidarietà.

La particolarità del progetto è che quest’anno si è deciso di dare un filo conduttore: il rosa, colore simbolo della lotta ai tumori femminili,. Quest’anno infatti le “modelle” che si faranno fotografare dovranno avere qualcosa di rosa addosso.

I ritratti saranno poi raccolti in un cofanetto dedicato il cui ricavato, verrà  destinato interamente  alla Fondazione.

Come dice donna Allegra Agnelli, la prima a farsi fotografare, “Tutte insieme sconfiggeremo il cancro!”

Silvia GALLI