“I sogni son desideri, racchiusi in fondo al cuor”( Cenerentola)

Alzi la mano chi non ha letto questa frase canticchiando come Cenerentola con i suoi uccellini! Bene oggi è il giorno giusto per cantarla, oggi, 25 settembre, infatti, si celebra il #Worldreamday : giornata mondiale dei sogni.a ciò che ispirano, e alle riflessioni a cui spingono.

Wiko, brand di telefonia che cerca sempre nuovi modi per coinvolgere la sua community, ha deciso di chiedere direttamente  ai propri follower su Instagram una semplice domanda: lo smartphone aiuta le nuove generazioni nel raggiungere i propri obiettivi?

La risposta è stata sì per il 60% del campione intervistato ed è stato motivato come aiuto nella risoluzione di interrogativi, alleato nella ricerca dell’anima gemella o indispensabile supporto nello studio di una lingua straniera.

Intorno al mondo dei sogni tanto è stato detto e scritto, a partire da Shakespeare che ci riteneva fatti della stessa sostanza dei sogni, mentre Freud li interpretava come espressione dei desideri più nascosti, per tutti comunque, sono parte importante della nostra vita.

Come non citare la frase che ha reso famoso il giornalista Marzullo “Sono i sogni che ci aiutano a vivere meglio o la vita è un sogno?”

Ecco perché il 25 settembre di ogni anno si festeggia la giornata che ha l’intento di celebrare tutti i sognatori, intesi come coloro che non si arrendono pur di realizzare i propri desideri.

L’obiettivo del World dream day, i, è quello di coinvolgere tutti in una responsabilizzazione collettiva che spinga a lottare per realizzare sogni e desideri non soltanto per sé ma per il mondo intero. Una sensibilizzazione per rendere il mondo un posto migliore.

Quello che ci interessa particolarmente in questo momento oggi soprattutto, è capire come sognano i bambini e fare in modo che i loro sogni possano essere realizzati o realizzabili, con l’esercizio, l’attesa e la voglia di raggiungere i propri obiettivi, qualsiasi essi siano: fare un goal in campionato o diventare star del cinema.

Buona giornata dei sogni!

Silvia GALLI 

(photocredit Pinterest)