Il 6 febbraio di quest’anno Sua Maestà la Regina è diventata il primo monarca britannico a celebrare un Giubileo di platino, segnando 70 anni di servizio al popolo del Regno Unito, dei Regni e del Commonwealth.

Per celebrare questo anniversario senza precedenti, eventi e iniziative si svolgeranno durante tutto l’anno, culminando in un weekend festivo di quattro giorni nel Regno Unito da giovedì 2 a domenica 5 giugno. 

I quattro giorni di celebrazioni includeranno eventi pubblici e attività varie, la mappa interattiva aiuta a districarsi tra le varie attività.

Ma noi abbiamo, come sempre i nostri occhi a Londra che sono niente meno che quelli di Caterina Amato, autrice de La Mia Vita a Londra che, in maniera scanzonata ed estremamente divertente, ci porta a spasso per la capitale del Regno.

“A Londra in questi giorni è tutto uno sbandierare di Union Jack, la bandiera del Regno Unito. Si è dato ufficialmente inizio ai festeggiamenti per il Giubileo di Platino di Elisabetta II.

E anche la regina sta iniziando a presenziare ai primi eventi in suo onore.
Oggi, ad esempio, ha assistito al Royal Windsor Horse Show, la competizione di cavalli che si tiene annualmente dal 1943 a Windsor.
Con un lunghissimo applauso il suo popolo l’ha ringraziata per aver scelto Windsor e i suoi cavalli in luogo dell’Apertura del Parlamento, dove invece Elizabeth ha pensato bene di inviare Charles!” (16 maggio)
“Ieri mattina Elisabetta II, solare in un nuovo soprabito giallo con cappellino fiorato in pendant, è apparsa alla stazione di Paddington.
Dopo aver mostrato al mondo che ricorda ancora come si utilizza una oyster card, ha svelato la targa blu commemorativa e ufficialmente inaugurato la nuova linea di metropolitana a lei dedicata: The Elizabeth line.
La nuova linea aprirà al pubblico il prossimo 24 Maggio, dopo 118 km e 13 anni di lavori.
La finalità della linea è quella di collegare in modo più rapido l’aeroporto di Heathrow con la City in centro e poi continuare fino all’hub finanziario di Canary Wharf, cioè i 3 punti strategici a Londra per la finanza internazionale.” 18 maggio
“A Londra di già nessuno la chiama con il suo nome ma è sin da ora per tutti la Lizzie line.
Pertanto, chiedendo informazioni, non rimanete basiti se vi indicheranno una linea di metropolitana che non pensavate esistesse.”  24 maggio
In ogni strada, negozio, quartiere compare una fotografia, una bandiera, un gadget che ricorda al mondo il Platinum Jubilee, nei prossimi giorni vi racconteremo e Vi mostreremo quelle che ci piacciono di più.