Esiste una città al mondo che sia più magica ed affascinante di Londra? Probabilmente no. Anche se sono parecchie le città meravigliose in questo pazzo mondo:da Parigi a NewYork, da Sidney a Tokyo, da Pechino a Buenos Aires, Londra ha – almeno per noi- il posto d’onore. E’ proprio per questo motivo che ci fa piacere raccontarne alcuni angoli o curiosità non note ai più.

Non sorprende come 16 milioni di turisti e studenti stranieri si spostino per visitarla ogni anno da tutto il mondo. Questo perché Londra è un crocevia di culture e popoli che convivono come raramente accade in altri luoghi.

Ecco alcune curiosità:

Londra è la più piccola città d’ Inghilterra. Sì avete letto bene, non si tratta di un errore. Londra occupa solo una piccola area della regione di Greater London. La città copre una superficie di solo 1.2 miglia quadrate con circa 8706 abitanti. Sono in pochi a sapere che Greater London é una regione, tra l’altro la più popolata di persone per ogni miglio quadrato: 9 milioni di residenti su 606 miglia quadrate (piú che nell’intera Austria!)

Cosa significa il nome di Londra? 

E’ una storia lunga e spesso sconosciuta. Alcuni storici affermano che venne costruita in epoca romana attorno al 50 a.C., ma non esistono fonti certe a confermarlo. La storia del suo nome è altrettanto incerta e confusa. Nel passare dei secoli, la capitale inglese ha assunto diversi nomi: da Londonium dai Romani, Ludenwic dai Sassoni, fino a Ludenberg. La versione maggiormente accettata dagli storici é che il suo nome derivi dal termine celtico Londinous, ovvero “essere audaci”.

Londra è stata capitale di sei nazioni contemporaneamente

Sembra pazzesco eh? Eppure è proprio così.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Londra era la città più sicura in Europa, per questo motivo i governi di alcuni paesi già occupati dai nazisti trovarono rifugio nella capitale inglese che divenne anche capitale della Polona, Belgio, Olanda, Norvegia e Francia.

C’è una strada a Londra…. dove si guida tenendo la destra.

Parliamo di Savoy Court, l’accesso principale del Savory Hotel, una strada privata. C’è un motivo ben preciso per questa bizzarria: la tradizione risale ai tempi in cui le automobili non esistevano ancora e ci si spostava in carrozza. Al tempo era usanza comune che le donne prendessero posto dietro il cocchiere, che sedeva sulla destra. Pertanto, arrivando all’entrata dell’hotel sul lato destro, era semplice per il cocchiere stesso o per il portiere aprire la portiera per far scendere la signora, evitando di girare intorno alla carrozza. La stessa signora poteva smontare ed entrare rapidamente nella hall dell’hotel.

Alla prossima!

Silvia GALLI