Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è sentito esattamente come uno dei protagonisti della commedia più romantica e struggente del mondo?

Sì stiamo parlando di Love Actually e, no, non dovete tutte sentirvi come Emma Thompson, moglie tradita per l’avvenente, giovanissima e disinibita assistente di scrivania.

Va anche detto che è difficile immedesimarsi nei panni di uno Hugh Grant vivace e scanzonato primo ministro del Regno Unito e che non tutte sono Keyra Knightley che al proprio matrimonio aveva il fotografo innamorato di lei.

E’ vero i personaggi hanno storie particolari, struggenti, a volte, tristi, a volte allegre, tanto che Love Actually, tra tutte le commedie rosa uscite negli ultimi anni, è quella che più di ogni altra ha lasciato con la voglia di sapere che cosa sarebbe successo dopo.

Ebbene, eccoci accontentati. In occasione del Red Nose Day, la giornata che celebra e promuove la raccolta fondi per bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio o ristrettezza, verrà trasmesso dalla BBC un cortometraggio sequel per della commedia.

Il regista e sceneggiatore, Richard Curtis  ha spiegato “Mi è sembrata un’idea divertente realizzare uno sketch speciale basato su uno dei miei film, visto che il Red Nose Day viene ora trasmesso nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Non avrei mai immaginato di scrivere un sequel di Love Actually, ma ho pensato che sarebbe stato divertente girare dieci minuti per scoprire la situazione attuale dei personaggi. Siamo stati felici e grati nel vedere che così tanti membri del cast sono disponibili a realizzarlo e sarà sicuramente un momento all’insegna della nostalgia ritornare tutti insieme e ricreare questi personaggi dopo 14 anni.”

Non ci resta che sintonizzarci il 24 marzo e vedere chi ha aderito al progetto, per ora possiamo dire che gli attori che ritornano a farsi vedere nei panni dei personaggi di Love Actually sono davvero tanti: aspettiamo dunque Red Nose Actually

Silvia GALLI

Photograph: Snap Stills/Rex