Era attesa dall’inizio dell’anno e finalmente sta per arrivare: la Luna del lupo, la prima luna piena dell’anno, splenderà proprio oggi 25 gennaio alle 18.54 ora italiana. Sì questa sera saremo tutti con la testa all’insù perchè la sua osservazione è sempre una magnifica emozione. Un evento affascinante che si accompagna a una ricca storia di miti e significati culturali, rendendo questa notte un momento magico e misterioso.

La luna del lupo nella cultura popolare italiana

La Luna del lupo è una figura familiare nella cultura popolare, con profonde radici nelle tradizioni e nei miti. Si parte dalla parola gaelica Gennaio, Faoilleach, che deriva dal termine faol-chù, ovvero lupo, nonostante i lupi non esistano più in Scozia da secoli si continua ancora ad avere un immaginario molto vivo su di loro. Questo legame tra il lupo e la luna è presente anche nella parola sassone Wulf-monath, o Mese del Lupo che significa appunto Gennaio. La festa del dio giapponese del lupo, Ooguchi Magami, si celebra proprio a gennaio, mentre la tribù Seneca crede che un lupo abbia dato alla luce la luna cantandola nel cielo. Insomma, le due cose sono strettamente collegate perchè la nostra tradizione contadina è ancora molto forte, speriamo possa rimanere dentro di noi anche questa radice così legata alla terra…

Wolves and the Full Moon: Un connubio intrigante

Perché i lupi sono così fortemente associati alla luna di gennaio? Una risposta ovvia è che i lupi diventano più rumorosi e presenti a gennaio, durante la stagione degli amori. Iniziano a ululare più frequentemente e aggressivamente per stabilire il loro territorio, minacciando vicini e nemici di restare lontano dai loro luoghi di riproduzione. Un branco  può persino cercare di sembrare più numeroso ululando insieme. Mentre un lupo solitario può sostenere un ululato per la durata di un solo respiro, un intero branco può ululare all’unisono per più di due minuti durante la stagione degli amori.

Ma come i lupi sono giunti a essere associati alla luna stessa?

L’immagine iconica di un lupo che alza la testa e ulula alla luna piena è familiare a tutti, ma c’è effettivamente qualche collegamento scientifico tra i lupi e il ciclo lunare? Non vi è alcuna evidenza scientifica che colleghi i lupi al ciclo lunare, ma l’associazione potrebbe derivare dal fatto che sono animali notturni molto attivi durante le ore in cui noi solitamente dormiamo. Inoltre, i lupi alzano la testa in direzione del cielo quando ululano, permettendo ai loro ululati di viaggiare su lunghe distanze per raggiungere i membri del branco mentre vagano. Invece di cantare alla luna, cantano ai loro amici.

Il lupo come simbolo di unione e protezione

La tribù Sioux chiamava la luna piena di gennaio “La luna dove i lupi corrono insieme“. Il lupo è spesso visto come simbolo di lealtà e protezione in molte culture. La luna del lupo è il momento perfetto per rafforzare i legami con i propri cari, preparandosi a approfondire le connessioni e affrontare nuove sfide insieme nell’anno a venire.

Tuttavia, i lupi solitari sono anche in grado di affrontare condizioni ostili da soli, grazie alla loro ingegnosità. Secondo la mitologia celtica, il lupo è infuso di potere lunare, riferendosi alla sua capacità di individuare intuizioni o conoscenze nascoste e rilevare fonti inaspettate di pericolo. In alcune leggende, il lupo inghiotte addirittura il sole per poter godere del potere lunare che trabocca! La luna del lupo è un momento ideale per pianificare modi intelligenti per raggiungere i propri obiettivi per l’anno a venire. Affidatevi ai vostri istinti lupeschi nelle decisioni, ma siate anche tenaci nella ricerca di conoscenze utili che vi aiuteranno a realizzare il vostro piano.

Un’occasione magica per connessioni e riflessioni

La Luna del Lupo del 25 gennaio è un evento celeste carico di significati culturali e mitici, unendo la cultura popolare italiana alle tradizioni delle tribù native americane e al folklore giapponese. Mentre la luna piena illumina il cielo notturno, è un invito a riflettere sulle nostre connessioni con gli altri e a trarre ispirazione dalla forza e dalla saggezza del lupo. Che siate in cerca di lealtà e protezione o di saggezza e intuizione, la Luna del Lupo è pronta a offrire la sua luce e a guidarvi attraverso le notti dell’anno a venire.

Bella come la luna