Giusto dopodomani ricorre un anniversario importante. Proprio il 20 luglio 1969 il primo uomo è atterrato sulla luna. 50 anni fa Neil Armstrong ha fatto un piccolo passo che ha cambiato l’umanità per sempre. L’anniversario dell’allunaggio ci ha ispirato per una ricerca sulle leggende di bellezza che hanno a che fare con le fasi lunari. Luna piena, calante, crescente, ecco cosa si dice sulla sua influenza…

La connessione con il ciclo mestruale è inevitabile. Le fasi lunari infatti sono molto simili al ciclo che, mese dopo mese, ci ricorda che siamo legate alla vita e alla natura.  Una leggenda dice anche che con la luna nuova nascono i bambini, le ostetriche o coloro che lavorano con le donne incinte lo avranno di certo sentito dire. Quali sono le diceria sulla luna e sulal sua influenza? Ecco tutto quello che abbiamo scoperto…

Anniversario allunaggio: Luna calante

Un’ottima occasione per andare dall’estetista e prenotare la ceretta. Proprio dopo la luna piena infatti sarebbe più facile ottenere una depilazione più duratura perchè proprio la luna calante favorisce i processi detossinanti, tutto ciò che finisce, che abbiamo bisogno di lasciare e terminare. Quindi sì anche ai trattamenti detox, gli impacchi per il viso e le gambe e la pulizia del viso.

Luna crescente

Tutto l’opposto per la luna crescente che invece favorisce tutti i trattamenti ricostituenti e idratanti. Sì alle maschere nutritive per il viso e per i capelli, sì ai massaggi e anche al parrucchiere. Questa luna infatti è propizia per i tagli di capelli e per la loro durata. Anche per quanto riguarda le unghie è consigliabile preferire la luna crescente per applicare lo smalto.

Come diconsueto con le leggende o con i rimedi della nonna non ci sono degli studi scientifici al riguardo quindi, bisogna un po’ prendere tutto con le dovute accortezze. Insomma seguire la luna e le sue fasi è affascinante quindi mentre decidiamo o no se mettere lo smalto riguardiamoci un bel film o un documentario sull’ anniversario dell’allunaggio e di certo avremo qualche certezza in più su questo evento così importante…

MaZ
Photocredit: @drewtilk