Non è solo sull’Orient Express che si possono trascorrere indimenticabili ore in viaggi emozionanti e insoliti, qualche esempio? Il  California Zephyr Train è  il treno più lungo dell’Amtrak: attraversa gli Stati Uniti da Chicago a San Francisco in 52 ore di viaggio, due notti e 37 fermate che renderanno incredibile il  viaggio, con lo sguardo incollato al finestrino, si attraversano le montagne rocciose, il deserto dell’Utah, il Salt Lake City e il Nevada. Un modo per scoprire l’America da seduti.

Carrozze d’epoca e panorami mozzafiato rendono unico il viaggio da Sulmona a Roccaraso sul treno storico a vapore che attraversa il parco della Majella. I binari sono quelli della transiberiana d’Italia, il treno aggiunge i 1268 mt di altezza con sosta a Palena, Campo di Giove e Roccaraso.

 

Per promesse sincere affinché l’amore si avveri, la soluzione è  raggiungere Klevan dove c’è il tratto percorribile su rotaia più romantico al mondo a ovest dell’Ucraina. Il Tunnel dell’Amore è un intreccio di alberi e vegetazione, lungo circa 3 chilometri, un tratto percorso da un treno che trasporta legname ad una fabbrica locale. Un vero inno alla libertà e all’amore con un’incredibile atmosfera che cambia secondo le stagioni e il colore delle foglie.

Viaggiare con il Rovos Rail significa trascorrere una vacanza in un hotel di lusso a cinque stelle che viaggia su rotaie partendo da Città del Capo per raggiungere Pretoria e Johannesburg con la possibilità di arrivare anche in Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio. Il treno, arredato nel classico stile dei “roaring twenties”, è dotato di due saloni, due carrozze ristorante, cabine letto con bagni privati. Grazie alle enormi finestre si può ammirare la natura selvaggia e i famosi “big five” nel cuore dell’Africa (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi).

Il Golden Charion attraversa lo stato del Karnataka in India. Un treno di lusso dal tocco indiano che viaggia dalla cosmopolita città di Bangalore, capitale del Karnataka, alle spiagge di Goa, nel sud ovest dell’India. Durante il viaggio paesaggi mozzafiato  e riserve naturali si susseguono senza soluzione di continuità. In treno, però, regna un’atmosfera d’altri tempi con cabine dotate di tutti i confort, salone ristorante con gustosi piatti indiani e 2 saloni dedicati ai massaggi e alle terapie Ayurvediche.

E’ davvero magnifico concedersi qualche giorno su uno di questi meravigliosi hotel su rotaia, ma poi come si fa a tornare ai regionali che percorrono la nostra rete ferroviaria nazionale?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]