Ne stanno parlando tutti e noi non potevamo certo essere da meno! Elisa Esposito è ormai diventata famosissima e da banale tiktoker è diventata la prof di corsivo.

Ma esattamente di che si tratta?

Come ad anni alterni accade si tratta dell’ultima moda del momento. SI tratta di un modo di parlare – che vogliamo augurarci sia semplicemente una presa in giro- dei ragazzi, per lo più milanesi.

Ma ora vediamo in dettaglio la spiegazione, anzi per meglio capire di che si tratta vediamo la lezione di Elisa Esposito, ops, professoressa Esposito, docente del parlare in corsivo.

Ora che avete visto di che cosa si tratta possiamo parlarne più ampiamente.

Cercando di dare una spiegazione più specifica, e onestamente non è facile, parlare in corsivo significa parlare con le normali parole che si trovano sul vocabolario italiano, ma dare una cadenza diversa, peraltro tremendamente fastidiosa. La tendenza è quella di allungare a dismisura le finali delle parole, delle frasi, e utilizzare le vocali molto più chiuse e cantilenanti. Una meraviglia, insomma !

Elisa è una ragazza milanese classe 2003, dice che ha iniziato questo percorso in cui si è inventata prof quasi per scherzo, poi le condivisioni del video l’hanno travolta, tanto da farla diventare, come spesso accade, un fenomeno social. E’ addirittura arrivata a parlare in televisione, sono stati tantissimi infatti a ncuriosirsi per il suo “amjiiioooo”  (rivisitazione di amo ndr). In tnati ormai sono portati a ritenere che la parlata in corsivo sia una caricatura della parlata milanese, una vera e propria parodia.

Quello che ci fa piacere sottolineare è che Elisa Esposito ha dichiarato – e non facciamo fatica a crederlo – che nella vita reale non parla così, ma lo fa solo in ideo.

Invece ora ha dato l’esame di maturità e, dopo questa esperienza social non ha intenzione di buttarsi nel dorato mondo dei reality show, ma vorrebbe aprire un centro estetico. Buona fortuna prof!

SGa