Se ci guardiamo intorno, soprattutto sui social o nei giornali spesso il corpo è il mezzo per vendere l’ultimo bikini, per mostrare la crema idratante miracolosa, per desiderare quella cosa o quell’altra. Il corpo diventa il mezzo attraverso il quale si racconta qualcosa, bella o brutta che sia. Maddalena Arcelloni lo fa apparire senza eccezione alcuna come protagonista. Incredibly close è l’ultimo progetto inedito della fotografa che sarà in mostra alla Other Size Gallery di Milano dal 24 settembre fino al 20 novembre 2020.

L’esibizione, a cura di Giusi Affronti, si sofferma sulla materialità del corpo, una esplorazione quasi inevitabile, dovuta al lockdown che ha reso il corpo l’unica via d’uscita per l’artista che si è trovata, come noi tutti, chiusa in casa insieme ad un uomo sconosciuto, con l’impossibilità di uscire e dunque di esplorare nuovi luoghi. Il corpo dunque diventa il suo luogo creativo, le cui membra sono i confini, rendendo questa materialità così concentrata, infinita ed evocativa.

Maddalena Arcelloni Incredibly close: in mostra a Milano

Maddalena Arcelloni è una fotografa di moda che si divide tra New York e Milano e durante la quarantena ha espresso la propria creatività attraverso un corpo, molto diverso da quello ideale delle modelle. Il corpo è nudo, imperfetto e nella sua imperfezione, sincero, vicino, empatico. Il risultato di questa esplorazione è Incredibly close, un elogio della vicinanza ai tempi della lontananza, una riflessione sul presente attraverso un linguaggio contemporaneo ma con un mezzo, il corpo, senza tempo.

In esposizione dodici scatti di piccolo e grande formato che ritraggono la bocca, la lingua, la palpebra, l’ombelico, le articolazioni in una personalissima interpretazione che rende ogni parte del corpo così vicina da sembrare ideale, così realistica da sembrare la propria.

Una serie di scatti molto intensa, originale, una interpretazione che esprime una personale visione della moda e del corpo che materializza l’intenzione, il sentimento, la passione, la sensualità dei corpi spesso sviliti per non essere abbastanza perfetti ma che sono l’unico inestimabile mezzo che abbiamo per sentire un abbraccio.

Martina ZANGHI’

MAGGIORI INFO:
Titolo Maddalena Arcelloni. Incredibly Close
A cura di Giusi Affronti
Sede Other Size Gallery, Via Andrea Maffei 1, 20135 Milano
Date 24 settembre – 20 novembre 2020
Opening day mercoledì 23 settembre, dalle 15 alle 22
Orari lun – ven, ore 10 – 18
Ingresso libero
Info al pubblico t. 02.70006800 | othersizegallery@workness.it

Photocredit cover
Particolare di uno scatto dell’artista