Nonostante il mese di maggio segni, generalmente, l’inizio della bella e calda stagione e che, complice l’aria più tiepida e le giornate più lunghe, si desideri passare più tempo fuori casa, è proprio in questo periodo che si apprestano a fare capolino dagli schermi tv alcune delle serie più attese ed amate.

Netflix fa la parte del leone, e proprio oggi inaugura la terza serie dell’horror Penny Dreadful, con Eva Green, nei panni di Vanessa Ives, come conturbante protagonista. Ieri è andata in onda negli Usa e oggi, quasi in contemporanea, arriva in Italia.

Sempre sul canale di streaming arrivano le spumeggianti Grace & Frankie, una commedia con le inimitabili Jane Fonda e Lily Tomlin, che riescono a strappare una risata a chiunque.

Al debutto assoluto, Marseille, la prima produzione europea di Netflix, un political drama francese in dieci episodi con Gerard Depardieu, segno che le serie tv stanno diventando sempre più di qualità.

Su Fox, invece, arriva Houdini & Doyle, coprodotta, appunto, dalla stesssa Fox e da ITV. Da stasera verrà raccontata la straordinaria amicizia tra il mago Harry Houdini e il creatore di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle, che fanno coppia per risolvere misteriosi omicidi nella Londra edoardiana.

Sempre su Fox, sbarca The Catch, nuova creatura di Shonda Rhimes, quella di Grey’s Anathomy per intenderci. Si tratta di una Caccia al ladro del Terzo Millennio, con Mireille Enos nei panni di una sexy investigatrice privata.

Su Italia 1, invece, ecco Blindspot, una delle serie più seguite dell’ultima stagione televisiva americana, con Jaimie Alexander nel ruolo di una donna senza memoria né identità che esce nuda, con il corpo coperto di tatuaggi, da una borsa abbandonata a Times Square.

Ovviamente, l’attesa è febbrile per la seconda serie di Gomorra. Dopo la prima, e dopo aver seguito delitti ed intrighi della famiglia mafiosa dei Savastano, gli affezionati non vedono l’ora di godersi le nuove puntate. Appuntamento, ovviamente, su Sky Atlantic.

Vera MORETTI