Per celebrare i 70 anni della Magnum Photo, ben tre città italiane, Cremona, Torino e Brescia, hanno deciso di omaggiarla con tre mostre fotografiche davvero imperdibili.

Si comincia a Torino, presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia, che dal 2 marzo al 21 maggio proporrà L’italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin: venti autori di eccellenza, tra cui i grandi Elliott Erwitt, David Seymour e Herbert List, che hanno saputo raccontare e interpretare eventi e personaggi che hanno scosso e caratterizzato l’Italia dal dopoguerra ad oggi.

Dal 4 marzo all’11 giugno, invece, al Museo del Violino di Cremona si potrà ammirare Life – Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia. Si potranno ammirare i capolavori di, tra gli altri, Eve Arnold, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas. La mostra, per la prima volta, analizza il racconto fra celebri reportage realizzati dai membri di Magnum Photos e il settimanale illustrato americano dove vennero pubblicati.

Brescia, infine, dal 7 marzo al 3 settembre ospiterà la prima edizione di Brescia Photo Festival 2017, che celebrerà Magnum con ben tre mostre: Magnum First, al Santa Giulia, ripropone, per la prima in Italia, le 83 stampe vintage in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing. Sempre a Santa Giulia ci sarà anche Magnum – La première fois, con i servizi che hanno reso celebri 20 grandissimi fotografi Magnum, omaggiati da proiezioni e stampe originali. Nella sede della Camera di Commercio di Brescia, invece, sarà possibile ammirare per la prima volte le proiezioni di Brescia Photos, tre reportage su Brescia ed il suo territorio realizzati nel 2003 da tre reporter Magnum: Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins.

Vera MORETTI