Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza è il tema della 12ª edizione della biennale itinerante di arte contemporanea Manifesta 12, che aprirà le sue porte in Sicilia, a Palermo, dal 16 giugno e sarà visitabile fino al 4 novembre 2018.

Manifesta approda in Italia dopo la Russia e la Svizzera, rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Palermo è protagonista per il 2018 con un programma ricco di eventi che indagano sui fenomeni geopolitici, sociali ed ecologici di oggi. Questa kermesse di arte contemporanea itinerante è stata fondata ad Amsterdam dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen, che ancora oggi la guida insieme a quattro curatori: Bregtje van der Haak, Andrés JaqueMirjam Varadinis Ippolito Pestellini Laparelli.

Palermo è anche stata scelta anche dal Ministero dei beni culturali come Capitale della cultura 2018, un’occasione da cogliere per la città del Teatro Massimo per esprimere tutto il potenziale. “Manifesta 12 a Palermo è una grande sfida per ripensare a come gli interventi culturali possano avere un forte ruolo nell’aiutare a ridefinire uno dei più iconici crocevia del Mediterraneo della nostra storia, all’interno di un lungo processo di trasformazione. Manifesta 12 vuole affrontare diverse interrogativi tra cui: la partecipazione dei cittadini alla governance della Città, e come riconoscersi cittadini e riappropriarsi della Città. Le questioni migratorie della città sono emblematiche di una più ampia situazione di crisi che l’intera Europa si trova ora a fronteggiare” dice la direttrice Hedwig Fijen.

L’esposizione si comporrà di più di 30 nuovi lavori, installazioni pubbliche, performance e interventi urbani e si diramerà in più di 15 luoghi iconici di Palermo. I luoghi interessati, che si aggiungono al Teatro Garibaldi, l’Orto Botanico, piazza Magione, la Chiesa dei SS. Euno e Giuliano e Palazzo Butera sono: oltre lo Zen, con il progetto del giardino urbano e Pizzo Sella, con l’intervento urbano dei Rotor, Palazzo Forcella De Seta, Palazzo Ajutamicristo e Palazzo Costantino.

In programma anche tanti eventi collaterali e il progetto 5x5x5 che include tantissime occasioni di riflessione per tutta la durata della manifestazione.

Maggiori info: m12.manifesta.org

MaZ
Photocredit Cover: Copyright Manifesta
In alto visual identity by Mousse per Manifesta 12