Dopo qualche stagione un po’ in sordina Manualmente, la fiera dedicata al lavoro manuale, per lo più femminile, ha chiuso i battenti ieri a Torino segnando un segno più a detta di pubblico e addetti ai lavori.

E’ evidente che l’autunno e, soprattutto la previsione dell’inverno con il Natale e con le giornate fredde e piovose che invitano a stare in casa sia i, momento più adatto per proporre attività manuali, ma quest’anno la fiera si è veramente superata.

La tendenza dominante sembra essere quella dei lavori fatti con i tessuti caldi, primo fra tutti il feltro: lo stand di Hobbyfeltro.it ad esempio offriva soluzioni interessanti soprattutto per i principianti e per le ragazzine alle prime armi. L’azienda è di un ragazzo giovane che ha scelto d i percorrere una strada tutta al femminile ed artigianale, ma con un piglio manageriale e che sembra aver avuto ragione: le sue referenze sono tantissime, i colori tra i più svariati e, soprattutto anche dopo quattro giorni di fiera il suo è lo stand più ordinato ed organizzato.

Se da hobby feltro sono le materie prime a farla da padrone in altri stand, invece sono i kit che permettono lavori davvero interessanti per mani più abili, come quelli di cucito creativo o quelli più semplici di ghirlande, centrotavola, decorazioni per albero e presepe.

Non mancavano nemmeno i lavori più squisitamente dedicati all’arte della maglia, che quest’anno hanno visto proliferare i tutorial per il lavoro senza ferri ma con il solo uso delle mani, per lavorazioni decisamente grandi con fili larghissimi;opere generalmente più adatte all’arredamento che all’outfit.

Nella nostra gallery abbiamo scelto alcune idee tratte sia dalla fiera sia dl web per invogliarvi a prendere in mano feltro, colla a caldo, ma anche uncinetto, colori, vernici, fiori secchi e dare il via alla vostra creatività.

Silvia GALLI