Scegliere se trascorrere le vacanze al mare o in montagna sembra un dilemma insormontabile? Allora, per capire se la meta dell’estate è quella giusta, l’unica maniera è quella classica, ovvero stilare un elenco di pro e contro per poi prendere la decisione finale.

Non ne siete in grado? O siete troppo di parte? Ebbene, vi aiutiamo noi di Bellaweb!

Prima di tutto, occorre capire cosa stiamo cercando dalla nostra vacanza. Se è stato un anno particolarmente stressante e pesante, soprattutto dal punto di vista lavorativo, e se si parte in cerca di relax, forse la montagna può fare al caso nostro. Immergersi nella natura e nella sua quiete, infatti, potrebbe essere un vero toccasana e una pausa rigenerante indimenticabile.

Annata difficile, ma dal punto di vista personale e sentimentale? In questo caso, meglio optare per il mare, che spesso favorisce gli incontri e trasmette allegria. Dopo una storia finita male, infatti, rimanere soli con i propri pensieri potrebbe risultare deleterio e incredibilmente pericoloso, mentre la compagnia, anche e soprattutto di persone nuove, aiuta a liberare ed eliminare i cattivi pensieri.

Alla ricerca di una vacanza all’insegna del movimento? In questo caso, se si sceglie il posto giusto, mare e montagna sono in grado di offrire le medesime emozioni. La scelta, a questo punto, cade su quali attività si desidera praticare. Arrampicata e parapendio, oppure surf e snorkeling? Le emozioni, in entrambi i casi, non mancheranno!

Gli amanti degli animali, e della natura in senso più ampio, spesso scelgono la montagna, che favorisce incontri inaspettati e piacevolissimi, a cominciare dalla fauna, numerosa e variegata, e, per gli scettici, anche facile da avvistare.

E’ anche vero che il mare più incontaminato regala panorami e scorsi naturalistici suggestivi ed unici, ma di certo diversi da quelli montani, forse più difficili da raggiungere, perché, si sa, occorre spingersi oltre le spiagge e le coste più battute. Per questo, forse i lidi italiani, ma anche stranieri, potrebbero essere la meta di chi è alla ricerca di avventura e di luoghi incontaminati e fuori dalla realtà.

La montagna, infine, si presta perfettamente per una vacanza gourmet, all’insegna della buona tavola e del buon vino. Il clima più fresco e piacevole, infatti, invogliano a mangiare di più e a godere delle gioie della tavola rispetto al mare. Certo, le grigliate di pesce sono inimitabili, soprattutto se in riva al mare, ma siamo sicuri di volerci abbuffare a 40 gradi all’ombra? Meglio optare per menù freschi e più leggeri.

Insomma, piuttosto che pensare a cosa si preferisce, forse è meglio considerare di cosa si ha bisogno, e allora la scelta sarà ben ponderata e sicuramente più azzeccata.
Buone vacanze a tutti!

Vera MORETTI