Assolutamente no, anche se i dati raccolti dalle Aule di Giustizia nell’ultimo decennio sono in realtà piuttosto preoccupanti…

C’è un vero e proprio boom dei cosiddetti “matrimoni bianchi“, soprattutto tra le coppie sposate da più di 15 anni. Una coppia su tre infatti dichiara di non fare più sesso, o di farlo in maniera assai sporadica.

E se gli anni di matrimonio arrivano a 30 la percentuale di coppie “bianche” sale ad una su due.

La tradizione sbeffeggia da secoli questo cambio netto delle abitudini di coppia: dalla fase sposini appiccicosi a quella del “non ne posso più di te, gira al largo”. Ma quello che ci giunge nuovo è che nel 70% dei casi, a rifiutare i rapporti sessuali, è l’uomo.

E le cause sono le più disparate… Dalla routine che appiattisce gli impulsi alle svariate patologie che affliggono l’apparato riproduttivo maschile andando in là con l’età. Entrambi i motivi spingono l’uomo a rifiutare la compagna e… a trovarsi un’amante. Magari con vent’anni di meno.

Cari uomini, sopportarsi per tanti anni è faticoso anche per noi. Ma se avete qualche problemino là sotto se ne può parlare civilmente e si può risolvere con l’aiuto del medico e di appositi farmaci: inutile tentare di rinvangare la gioventù perduta! (anche le giovani amanti ringraziano)

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]