L’esame di maturtià che segna il completamento degli studi secondari e consente, una volta superato, l’iscrizione agli studi universitari o alle accademie di alta formazione è cambiato più volte nel corso degli anni. Oggi è costituito da tre prove scritte la prima delle quali uguale per tutta Italia e le altre caratterizzanti il percorso di studi conseguito e un esame orale.

Dopo la maturità, matura in gergo studentesco, si avvia un periodo costellato da numerose prove d’esame, tuttavia è questo il più temuto, agognato e ricordato, a volte con nostalgia,  a volte addirittura con terrore.

Su questo esame è ricca la filmografia, soprattutto italiana e, per un tuffo in quei giorni, in quegli anni e per provare a risentire quell’adrenalina ecco i nostri consigli :

Iniziamo da un grande classico, declinato in due versioni: Notte prima degli esami (anno 1986 e anno 2006) con un memorabile Giorgio Faletti nei panni del professore severissimo, cinico e, diciamolo, anche un po’ vendicativo. Ecce Bombo è un cult per gli amanti del cinema classico, sarcasmo velato che racconta come passino gli anni ma come da sempre l’esame sia vissuto dagli studenti. Ovosodo è una commedia che più che della maturità, a cui è dedicata semplicemente la scena finale, parla dell’adolescenza con un pizzico di agrodolce che fa rimpiangere il primo Virzì. Che ne sarà di noi è romantico, poetico divertente e nostalgico, non innamorarsi di un Silvio Muccino giovane ed imbranato è impossibile. Infine Immaturi, un film in cui i protagonisti si ritrovano trentenni a dover sostenere nuovamente l’esame di maturità perché annullato ai tempi.

Allora, siete pronti a immergervi in quel clima, almeno stando comodamente seduti sul divano?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]