Dopo tante chiacchiere e rumors, il summit si è concluso e la Regina ha decretato: Meghan e Harry potranno cominciare la loro vita lontano dalla Famiglia Reale con il suo benestare. L’annuncio è arrivato al termine della riunione a Sandringham durante la quale erano presenti William, Carlo, Harry e la Regina Elisabetta. A Meghan sarebbe stato vietato, dicono, di unirsi in teleconferenza, ma solo per timore che la conversazione potesse essere intercettata e divulgata.

Meghan e Harry, le parole della Regina

Dalle prime indiscrezioni si parla di un incontro sereno e dai toni moderati, benché pare che al termini della riunione i tre Principi si siano allontanati separatamente, usando automobili diverse. Si legge nella nota ufficiale: “Io e la mia famiglia sosterremo la decisione di Meghan e Harry di crearsi una nuova vita come giovane famiglia. Avremmo preferito che rimanessero full time come membri della Famiglia Reale, ma rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere in modo più indipendente, rimarranno comunque una parte significativa della mia famiglia“.

Meghan e Harry – continua la Regina nel comunicato ufficialehanno chiarito che non faranno affidamento sui fondi pubblici nella nuova vita. È stato concordato che ci sarà un periodo di transizione in cui i Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito. Queste sono questioni complesse che la mia famiglia può risolvere, e c’è ancora molto lavoro da fare, ma ho chiesto di prendere le decisioni definitive nei prossimi giorni“.

Il valore del marchio Sussex Royal

Pare che fonti interne a Buckingham Palace abbiano fatto sapere al Daily Mail che Harry sia arrivato qualche ora prima del summit per parlare privatamente con la nonna e Regina e che il principe Carlo abbia ricordato ad Harry non solo che le risorse reali non sono illimitate, ma soprattutto di fare attenzione a non usare indiscriminato il marchio Sussex Royal, il cui valore a livello globale si aggirerebbe sui 400 milioni di sterline. “Nessuno vuole vedere il nome dei Sussex sulle confezioni di margarina“, sembrerebbe avere intimato, secondo il direttore del Daily Mail, Richard Kay.

Meghan e Harry contro William?

Poche ore prima, inoltre, i due fratelli hanno diffuso un comunicato congiunto mettendo a tacere le voci che li volevano ai ferri corti. Una fonte, infatti, aveva raccontato che i duchi di Sussex si siano sentiti “bullizzati” da William, il quale non avrebbe mai davvero accolto Meghan in famiglia. I due avrebbero quindi smentito anche il fatto che William si sarebbe sentito tradito e deluso da Harry. “Nonostante una chiara smentita – si legge nel comunicato stampa congiunto – un articolo falso è stato pubblicato oggi in cui si fanno illazioni sulla relazione tra il duca di Sussex ed il duca di Cambridge. Per fratelli che hanno così a cuore le questioni riguardanti la salute mentale, l’uso di un linguaggio così provocatorio è offensivo e potenzialmente pericoloso“.

In attesa che “decisioni definitive“, per usare le parole della Regina, vengano prese, rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi che siamo certi non tarderanno ad arrivare.

 

P.P.