Sanremo non è solo il Festival della musica italiana. Non è solo canzoni da imparare a memoria e cantare verso il mare. Sanremo è folklore. Polemiche nate a partire da un bacio, da un capezzolo sfuggito o volontariamente messo in mostra, dalla partecipazione di un ospite che si lancia in satire troppo scomode e pungenti. Sanremo è look di moda, acconciature e beauty look. È una finestra sull’Italia del tempo. Sanremo è uno spaccato di cultura pop italica. E tutto questo, da quando esistono i social, ha avuto una spinta incredibile, un’eco straordinaria che si traduce in geniali tweet e in battute pungenti che suscitano ilarità. In particolare, gli artisti in gara quest’anno hanno fornito eccezionale materiale per creare i più irriverenti meme di Sanremo 2023.

Meme di Sanremo 2023

Fedez, Blanco, Anna Oxa, Chiara Ferragni, Amadeus, California dei Come Cose, sono solo alcuni dei protagonisti dei meme di Sanremo 2023, che ci hanno accompagnato per le cinque serate del Festival di Sanremo 2023 e che continueranno ad accompagnarci, strappandoci un sorriso. In questi giorni i fan di Sanremo non solo stati solo impegnati, infatti, a seguire la kermesse canora, ma anche a monitorare il telefonino per seguire le pagine instagram nate ad hoc o che sciorinavano post sanremesi divertenti e ironici.

Alcuni dei momenti topici cristallizzati nel tempo

La furia di Blanco sul palcoscenico e Morandi con la scopa a ripulire le macerie lasciate, gli abiti di Chiara Ferragni, il bacio tra Rosa Chemical e Fedez, l’abbraccio tra Amedeus e Gianni Morandi, giusto per citare alcuni dei momenti più topici di questa edizione sono rimasti cristallizzati nei meme di Sanremo 2023, ad imperitura memoria. Soprattutto di questa edizione dei record, che nelle cinque giornate è riuscito a raggiungere quota 50,4 milioni in termini di interazioni generate, in crescita del 50% rispetto al dato complessivo dell’edizione 2022.

Meme di Sanremo 2023: un grande successo social

Un successo cui hanno contribuito gli account ufficiali Rai su Instagram, Facebook e Twitter che nelle cinque giornate hanno generato complessivamente 6,5 milioni di interazioni, ma sicuramente anche i meme di Sanremo 2023, frutto del genio, della creatività e dell’irriverenza non solo di profili specializzati, ma anche di fan e telespettatori. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei nostri preferiti per celebrare ancora una volta il Festival di Sanremo.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @_the_jackal, @striscialanotizia, @sanremo.meme, @alpha_woman_official, @sapore.di.male)