Visitare i mercatini di Natale insieme ai bambini non sempre è una buona idea, perché, si sa, i più piccoli non amano passeggiare per bancarelle, né tantomeno fare shopping, anche se in compagnia di mamma e papà.
Questo, allora, cosa significa? Che, una volta diventati genitori, si deve rinunciare a vivere l’atmosfera natalizia al di fuori di Babbo Natale e delle letterine da mandargli?

Assolutamente no!
Ci sono, in tutta Italia e anche all’estero, mercatini di Natale che riservano ai piccoli partecipanti tante sorprese e novità.

Noi di Bellaweb abbiamo deciso di consigliarvi qualche meta che possa far divertire l’intera famiglia, dal nord al sud dello Stivale, e magari puntando anche all’estero.

Cominciamo da Levico Terme, in Valsugana, dove i mercatini vengono organizzati all’interno del Parco secolare degli Asburgo, che offre un panorama incantato e d’altri tempi.
Per i bambini, oltre alla possibilità di incontrare Babbo Natale e dar da mangiare alle renne, vengono allestiti più di cento presepi realizzati dagli artigiani locali. Un buon modo per far capire ai più piccoli la natività, e spiegare loro, se ancora ce ne fosse bisogno, il vero significato del Natale.

Anche Torino si è attrezzata per accogliere al meglio i suoi piccoli ospiti, stupendoli con una mostra di presepi e, sorpresa delle sorprese, un presepe elettromeccanico di 40 mq, capace di lasciare i bambini a bocca aperta.
E per i più grandi, ci sono espositori provenienti da ogni parte della regione con i loro prodotti enogastronomici. Per sconfiggere la fame, e magari anche il freddo, non c’è niente di meglio.

Per chi ha voglia e tempo di spingersi un po’ più in là, Vienna offre iniziative e proposte dedicate a tutta la famiglia, ed è capace di stupire non solo con i mercatini natalizi, ma anche con le atmosfere suggestive delle sue strade e delle sue piazze.
Il profumo di miele, mandorle tostate e pan di zenzero si sente dovunque, e fa tornare tutti bambini, e desiderosi di immergersi nelle tradizioni viennesi, tour della principessa Sissi compreso.

Sempre all’estero, ci sono i mercatini di Dresda, città germanica dalle tradizioni medievali molto radicate, intrisa di storia ma anche di tante sorprese, anche per i bambini.
Per loro, infatti, c’è una giostra e un trenino, ma anche la possibilità di visitare un panificio, per capire come si fa il pane, oppure ascoltare favole nella casa di Babbo Natale.
Ed è proprio lui, Babbo Natale in persona, ad aprire personalmente, ogni giorno, una casellina del calendario dell’Avvento.

Adesso che il Natale si avvicina, le atmosfere diventano ancora più coinvolgenti, e visitare i mercatini pieni di luci, addobbi e sapori natalizi rappresenta il miglior modo per assaporare questo periodo magico.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE

LEGGI LE NOSTRE CHRISTMAS WISHLIST 2015

Vera MORETTI