Anche per i più ritardatari, e per i più cinici, quelli che vorrebbero evitare il Natale e la sua magica atmosfera, ormai il conto alla rovescia è iniziato: la corsa al regalo, ma anche la passeggiata in centro per vedere come è stata decorata la città, sono in pieno svolgimento e, allora, per rendere l’avvento più suggestivo, ma anche per scovare il dono perfetto, perché non approfittare di uno dei tanti mercatini di Natale che animano l’Italia da Nord a Sud?

Non si tratta più di una proposta che arriva dal Nord, anche se, ovvio, quando ci sono neve e pinete intorno, è più facile credere a Babbo Natale, ma è facile trovare bancarelle e villaggi natalizi anche al Sud.
Noi di Bellaweb vogliamo segnalarvene alcuni, uscendo però dal solito percorso, ormai troppo battuto.

Tralasciamo, dunque, Trentino e Alto Adige e approdiamo, ad esempio, a Bussolengo, in provincia di Verona, dove da ben 20 anni c’è il Villaggio di Natale Flover, che si estende in oltre, 15mila metri quadri, 7mila dei quali sono al coperto. Ogni anno, questo mercatino viene visitato da una media di 300mila persone.
I bambini sono gli ospiti speciali, con la visita alla casa di Babbo Natale, la consegna della letterina, il laboratorio per fare il pane, ma anche gli adulti si divertono, perché tra le bancarelle trovano decorazioni di ogni tipo, ma anche dimostrazioni di artigiani: il pirografo che realizza quadretti bruciando il legno, la decoratrice dei fiori pressati e la pittrice che decora il vetro, che creano le loro opere davanti agli ospiti.
Da non perdere anche il Bosco dei pini, con gli alberi da personalizzare e decorare, ma anche tanta musica da ascoltare e prodotti natalizi da gustare.

In Lombardia, tralasciamo Milano, che in questi giorni sta spopolando con l’Artigiano in Fiera, al cui interno c’è anche il Villaggio di Natale, si approda invece a Vigevano, dove nella celebre piazza e nelle vie attigue vengono issate le casette del mercatino, dove si può assaporare di tutto: mele caramellate, vin brulé e dolci siciliani, ma anche salumi toscani, formaggi dalla Sardegna e prodotti pugliesi.

In Emilia Romagna, a Bologna, non si festeggia solo Natale ma anche Santa Lucia e, in onore di queste due importanti feste, i portici della città sono un tripudio di luci, bancarelle e atmosfere suggestive. Per i bolognesi, il mercatino sotto i portici è il luogo in cui comprare l’albero di Natale, e, dopo aver assaggiato un po’ di golosità, si recano nella Chiesa dei Servi dove è esposto uno scenografico presepe antico di statue in gesso dell’800.

Spingendosi verso Sud, ecco il mercatino di Natale di Savelletri di Fasano, e precisamente a Borgo Egnazia, dove è stata avviata la prima edizione di un Mercatino, con le casette trasformate per l’occasione in piccole botteghe in cui scoprire l’artigianato pugliese (ricami e merletti, ceramiche, e altri prodotti ) e alcuni tra i migliori vini pugliesi.
Da accompagnare al vino, pettole, caldarroste, frittelle, biscotti e dolci, oltre all’immancabile zucchero filato.

Vera MORETTI

 LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE