Indiscussa icona del cinema, straordinaria bellezza non convenzionale e Regina di Hollywood, Meryl Streep spegne oggi 71 candeline. Un talento impareggiabile, una carriera costellata da innumerevoli successi e premi, una sensibilità e una intelligenza rare, l’attrice, che possiamo considerare senza paura di essere smentiti tra le più straordinarie viventi, è stata in grado con determinazione, grande passione e grazie all’intensità delle sue interpretazioni, di diventare una vera leggenda vivente.

Meryl Streep, la leggenda vivente compie 71 anni

3 Oscar per 21 nomination, viene non a caso definita da sempre l’attrice dei record, il cui successo quasi inarrivabile non sono da ricercare soltanto nel suo straordinario talento, ma anche e soprattutto nella sua straripante personalità che mai si è piegata alle regole del show business, che mai si è lasciata abbattere anche quando ad uno dei primi provini della sua vita veniva rifiutata perché accusata di non essere abbastanza bella.

Uno stile sofisticato

Viso ovale, naso affilato e labbra sottili, una bellezza cerebrale, Meryl Streep si è sempre contraddistinta per uno stile sofisticato, mai urlato, lontano dal convenzionale, forse perché si è sempre avvantaggiata del suo magnetismo inesauribile, che fa passare abiti e accessori in secondo piano.

E oggi che Meryl Streep compie 71 anni vogliamo celebrarla con alcune delle sue citazioni più belle (tra cui alcuni stralci del discorso pronunciato ai Golden Globe del 2017) e con una carrellata di alcune fra le sue interpretazioni più belle che potrete scorrere nella gallery.

Meryl Streep, citazioni

Mai sentita la prima della classe, neanche a scuola. Credo che l’umiltà, che non vuol dire falsa modestia, sia la qualità migliore per imparare sempre.

Non ho pazienza per alcune cose, non perché sia diventata arrogante, ma semplicemente perché sono arrivata a un punto della mia vita in cui non voglio più perdere tempo con ciò che mi dispiace o ferisce.

Il momento in cui inizi a preoccuparti di ciò che pensano gli altri, è il momento in cui smetti di essere te stesso.

Vivo in maniera semplice. Non compro molti capi alla moda.

In questa foto torno dal provino per King Kong dove mi era stato detto che ero troppo brutta per la parte. Per me quello è stato un momento davvero determinante. Quel semplice commento sprezzante avrebbe potuto far deragliare i miei sogni di diventare un’attrice o costringermi a tirare su le maniche e credere in me stessa. Ma ho preso un respiro profondo e mi sono detta: ‘Mi spiace che tu pensi che io sia troppo brutta per il tuo film, ma la tua è solo un’opinione in un mare che ne contiene migliaia. E adesso andrò a cercarmi una marea più gentile’.

In questo momento noi apparteniamo al gruppo di persone più denigrato della società americana. Pensateci: Hollywood, gli stranieri e la stampa. […] Hollywood è piena di outsider e stranieri, e se li cacciamo tutti non resterà altro da guardare che il football e le arti marziali miste, che non sono davvero arte.

E questo istinto di umiliare gli altri, quando è usato da qualcuno che ha una grande visibilità, da parte di qualcuno potente, si trasmette nella vita di tutti, perché dà un pò il permesso agli altri di fare la stesse cose. La mancanza di rispetto incoraggia altra mancanza di rispetto, la violenza incita alla violenza. E quando i potenti usano la loro posizione di prevaricare gli altri tutti noi perdiamo.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph cover @merylstreep)