Ormai ci siamo, il Natale sta arrivando e, con esso, anche la prima opportunità, dopo l’estate, di poter fare le valigie e scappare per qualche giorno via dalla pazza folla.

Crisi o no, molti italiani non passeranno a casa le feste natalizie o, in alternativa, sceglieranno di passare fuori città il Capodanno.

L’austerity, infatti, obbliga a ridurre i giorni di vacanza, e per questo le mete sono molto vicine e quasi sempre all’interno dei confini nazionali.

Tra le città nostrane, primeggiano, rispettivamente per Natale e Capodanno, Roma e Firenze, come ha confermato anche l’Osservatorio Trivago.

Per quanto riguarda il primo esodo, quello natalizio, tra il 24 e il 26 dicembre, 8 mete su 10 sono italiane e, dopo la Capitale, ecco Firenze, Torino, Venezia e Parigi che, assieme a Vienna, è l’unica straniera nella top 10.

Per Capodanno, invece, anche se si rimane quasi sempre nel Belpaese, la classifica si stravolge un po’. Firenze è la reginetta di questa top ten, ed ha spodestato Roma, ora seconda, e, a seguire, ci sono Venezia, Verona, Milano e Bologna. Anche in questo caso le uniche due straniere sono Parigi e Vienna, seguite in classifica da Rimini e Siena.

Le mete più ambiziose, e anche più lontane, come New York e Dubai, hanno subito un pauroso arresto e, per ritrovarle, occorre andare a cercarle negli ultimi posti della top 100.

Vera MORETTI