È ora di organizzare l’armadio? Perché ci sembra sempre di riordinare e cercare di rendere i nostri armadi più gradevoli? Esaminiamo ciò che abbiamo, eliminiamo ciò che non utilizziamo, quindi rimettiamo tutto a posto. Se siamo fortunati  l’armadio rimane pulito e ordinato per tutto l’anno . Ma probabilmente, dura fino alla stagione successiva fino a quando non diciamo di nuovo “fuori con il vecchio e dentro con il nuovo”.

Prima di intraprendere lo sgombero, alcuni esperti hanno idee per l’organizzazione dell’armadio e suggerimenti per lo stoccaggio.

“Il consiglio più importante per organizzare qualsiasi cosa è assicurarsi che gli strumenti che stiamo utilizzando funzionino per noi . Troppo spesso, adottiamo cose che funzionano per altre persone e poi diventiamo frustrati quando quelle cose non vanno bene per noi”.

“L’organizzatore deve adattarsi all’utente e dobbiamo rendere facile riporre le cose come lo è semplicemente prenderle”.Tutte le  idee per organizzare l’armadio devono tenere  presente questo consiglio.

Un altro consiglio da professionista? Prima di acquistare qualcosa che ti aiuti a contenere, fai l’inventario e raggruppa le cose. “Quando organizzi un armadio, pensa prima a mettere in ordine gli oggetti esistenti. Elimina gli oggetti che non usi. 

Non limitarti ad aggiungere  contenitori per l’organizzazione. ” Se ti sbarazzi di tutto ciò che ti fa sentire tutt’altro che fantastico, rimarrai con un armadio pieno di pezzi che ti ispirano ad esprimerti attraverso i tuoi vestiti!”sostiene la proprietaria di una famosa boutique.

Usa una robusta borsa di grandi dimensioni per contenere ciò che non ti serve in modo da poter donare facilmente a un’organizzazione a cui tieni.

Se il tuo armadio non ha sezioni e scomparti, prendi in considerazione l’aggiunta di un sistema interno dotato di aree facilmente visibili con cui lavorare.

Le scatole di tessuto con coperchi sono molto utili: puoi impilarle e utilizzare ogni centimetro di spazio verticale che hai nel tuo armadio.

Una finestra trasparente che consenta di sbirciare in ogni scatola è un vantaggio decisivo. In questo modo, si può ricordare cosa è sepolto in basso nella pila di bidoni, senza doverli smontare e guardare uno per uno.

E’ utile codificare a colori gli attaccapanni. Usa diverse tonalità o stili di appendiabiti per ordinare e separare diverse categorie di abbigliamento.

Un set multicolore può aiutarti a iniziare, ma non dimenticare di fare l’inventario e contare di quanti potresti aver bisogno per categoria di abbigliamento.

E’ utile tenere le borse dove sono ben visibili.

Una cosa che a volte viene ignorata quando si crea un armadio ordinato è l’illuminazione. “Assicurati di avere le lampadine a luce diurna nel tuo armadio”, afferma Colleen Lunsford, esperta di organizzazione di armadi e consulente d’immagine per House of Colour . “Ciò aiuterà a vedere il vero colore dei capi di abbigliamento e a determinare se lo stile e il colore corrispondono ad altri capi nel tuo guardaroba”.

Puoi piegare le cose secondo le istruzioni di  Marie Kondo , ma se non hai la tecnica adeguata, questo potrebbe essere complicato. Questo strumento di piegatura può aiutare, molto.

Fine prima parte

Sga