Milano città della moda e del design. Ma non solo. Dal 20 al 26 novembre il capoluogo meneghino diventerà anche capitale della musica italiana, palcoscenico ideale dove si avvicenderanno concentri e incontri: 200 artisti, 70 location, 100 live, 57 dj set e16 talks per sette giorni e sette notti, la prima edizione della Milano Music Week coinvolgerà non soltanto gli appassionati della musica, ma anche e soprattutto tutto il mondo della discografia e gli addetti ai lavori.

Ricco il calendario messo a punto e studiato dal direttore artistico Luca De Gennaro, tra incontri, dibattiti, mostre e laboratori. Moltissimi gli eventi da segnare in agenda a partire dal primo appuntamento live, che vedrà protagonista Niccolò Fabi al Teatro Dal Verme, con un concerto acustico, gustoso preludio al concerto che si terrà all Palalottomatica di Roma con il quale Fabi celebrerà i 20 anni di carriera. Oltre a Fabi, in questa sette giorni all’insegna della musica, sarà possibile ascoltare le performance di Jamiroquai, Allie X, Boosta dei Subsonica, Lodovica Comello, Roy Paci & Aretuska, Nesli, oltre a vedere gli showcase di Allie X e Federica Abbate e assistere agli incontri con Caparezza, Paola Turci, Fabri Fibra, Raphael Gualazzi e Giovanni Caccamo.

Promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in questa intensa settimana interamente dedicata e consacrata alla musica, si troverà spazio per l’arte a 360 gradi.

Verrà inoltre indagato il rapporto tra musica e cinema con la reinterpretazione live delle colonne sonore più evocative in seno alla serata Cinematic Circus, o una serie di proiezioni di film a tema musicale, tra cui 20, il film diretto da Prince, che torna a trent’anni di distanza dalla sua prima uscita al cinema, giusto dopo un anno dalla scomparsa dell’artista. Non mancheranno neppure le mostre, come ad esempio “Gibson Brands: The sound of arts”, che si terrà alla Galleria Spazio Temporaneo e Musica in Mostra.

P.P.