Mirco è stato decretato dal pubblico sovrano il vincitore del Grande Fratello 2014. Come nelle migliori favole a lieto fine, è l’antieroe per eccellenza a trionfare sui più agguerriti e maliziosi avversari pronti a tutto pur di contendersi la gloria finale. La vittoria della spontaneità e del sorriso contro i nervi e la tattica esasperata. In una finale inadatta ai deboli di cuore, Mirco si porta a casa il montepremi finale di 250.000 euro davanti ad un’indemoniata Chicca (29).

Mai un cedimento, mai una sbavatura, l’isterica perennemente sull’orlo di una crisi di nervi che ha messo a dura prova il sistema parasimpatico di Giovanni per l’intera edizione ha lasciato spazio in finale ad una fredda e calcolatrice macchina da guerra pronta a vendersi l’anima per il sacro Dio televoto. Nemmeno l’entrata nella Casa della madre e degli adorati cagnolini ha scalfito il cuore da amazzone televisiva della bella milanese che, passato il siparietto strappalacrime familiare (non per lei, ovvio…), ha vissuto gli ultimi istanti del programma in un’inedita trance emotiva fino alla disfatta finale.

Sul gradino più basso del podio un’incredula Modestina che ha accompagnato durante la lunga serata gli avversari eliminati alla famigerata porta rossa con un ghigno tanto soddisfatto quanto malefico. Punito, inevitabilmente, dalla grazia divina col carpiato rovesciato da medaglia olimpica con cui ha dovuto salutare per sempre il menisco destro e le sue velleità da showgirl poco dopo la sua eliminazione finendo letteralmente in braccio (per sua sfortuna) al più esile dei fratelli papillon, Armando, dando un senso finalmente alla sua partecipazione. AI margini del podio, invece, è rimasto Samba, grande deluso della serata, nonostante l’arrivo dal Senegal della sua famiglia abbia regalato le uniche lacrime di commozione della finale, oltre ai cinque minuti più incomprensibili della storia della televisione che hanno reso ancora più intima e suggestiva la carrambata.

“Solo in finale in pubblico si è realmente accorto della tua doppia personalità” è stato il benvenuto di Valentina in studio in un battibecco trash tra casi umani. Solo quinto il bel Giovanni che avrà approfittato dell’ora buona di libertà dagli sproloqui di Chicca per fuggire verso mete esotiche in cui farà perdere definitivamente le proprie tracce infiltrandosi in una tribù indigena dal collo allungato. Il finale è tutto per Mirco, il contadino ciociaro trasformatosi in principe e Grande Fratello d’Italia 2014. Chissà quale destino gli riserva il futuro…tornerà tra i campi o resterà ancora negli studi televisivi?