Una vita a dieta. Una vita a stare attenti a quello che mangiamo e a quando lo mangiamo, a quello che beviamo e a quando lo beviamo. Tutto giusto. Lungi da noi osannare junk food e bevande spazzatura. Ma ogni tanto, almeno a Natale, vogliamo smetterla di avere paura del carboidrato e celebrare le feste come si deve? Scegliamo quindi cibi prelibati e deliziosi, magari Made In Italy, e solletichiamoci il palato con eccellenti bollicine della tradizione enologica italiana o con raffinati champagne francesi.

Facciamolo per noi – ché la vita non deve essere fatta sempre e solo di privazioni – e facciamolo anche per chi amiamo. Regaliamo alle persone a cui vogliamo bene prodotti enogastronomici sfiziosi, prestigiosi ma sempre all’insegna dell’eccellenza. Che siano cioccolatini o il più classico dei dolci natalizi, il panettone, firmati da Armani Dolci, che siano biscotti deliziosi e personalizzabili con scritte e foto, come quelli di GrammoMilano, o ancora colorate meringhe di mandorla con cuore di crema, come i macarons di Ladurée per questo Natale 2015 nella versione delicata e irresistibile vaniglia di Tahiti, racchiusi in una scatola adornata da un orologio che richiama lo scoccare degli ultimi minuti dell’anno 2015 che stiamo per metterci alle spalle.

Per brindare, poi, niente è meglio dello champagne. Soprattutto se firmato Perrier-Jouët, maison francese che per queste festività propone ben due bottiglie in edizione limitata, realizzate in collaborazione con il giovane duo di designer Katharina Mischer e Thomas Traxler: Belle Epoque 2007 e Grand Brut; la prima decorata da farfalle, l’altra custodita in un astuccio di metallo laccato bianco. La maison Mumm, invece, presenta due proposte, una di design progettata da Renato Montagner (Mumm Xmas Edition), e una, perfetta per il Capodanno, in total black (Mumm Black Edition).

Per i patrioti, quelli che, invece, scelgono sempre e comunque, vini italiani anche per brindare, l’azienda agricola Travaglino, che produce vini prestigiosi dal 1868, propone le bolle leggere e lievi di Gran Cuvée Brut – uno spumante equilibrato e armonico, caratterizzato da sentori di mela e di mandorla dal sapore asciutto e sapido, con perlage persistente – e Cuvée 59, dagli aromi di frutta esotica matura e sentori di crosta di pane, racchiusa in una raffinata bottiglia dorata.

A Natale, regalatevi e regalate una coccola enogostronomica, perché, come diceva Virginia Woolf:Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato – e bevuto, lo aggiungiamo noi- bene“.

Pinella PETRONIO

 

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2015