Non per mettere ansia o esagerare giocando d’anticipo, ma a Natale manca molto meno di un mese, 27 giorni per la precisione. Ma non sarebbe ora di pensare ad addobbare la casa con i decori natalizi che ci fanno stare così bene?

Quest’anno oltre ai soliti addobbi che vengono tirati fori dai solai e a cui viene soffiato via uno stratino di polvere, abbiamo pensato di suggerire degli addobbi nuovi, diversi originali e soprattutto, fai da te o, come dicono negli Stati Uniti, dove questa moda sta imperversando, il DIY (do it yourself).

Nelle giornate di pioggia come queste, preparare le decorazioni natalizie insieme ai bambini, o anche da sole, è un modo divertente e rilassante per trascorrere i pomeriggi e le serate.

Le ghirlande che decorano l’uscio di casa in Italia  ancora poco conosciute, mentre negli Stati Uniti vengono cambiate a seconda della stagione, ora iniziano a rallegrare anche le nostre porte: di lana, di metallo di tessuto o composte da mollette di legno, sono di semplice esecuzione, ma al tempo stesso l’effetto scenico è assicurato.

Con una semplice arbarella vuota è possibile ricreare l’effetto “palla di neve” servono pochi oggetti piccoli come un pino, una casetta innevata, magari un piccolo lampione, la neve artificiale ed il gioco è fatto.

Avete a disposizione qualche pigna? pulitela per bene e decoratela con micro pom pom colorati, saranno originali palline per l’albero di Natale. Se invece avete a disposizione palline di vetro e una buona dose di manualità pittorica, potrete disegnare musi di alci, cervi e renne .

Se decidete di seguire la moda del momento e regalare alle amiche più care i vostri preziosi “cooking mix” (preparati per biscotti, torte, frittate etc) potrete dare un tocco shabby ai coperchi dei contenitori in vetro con nastri, fiocchi e glitter.

Nella nostra gallery abbiamo messo qualche spunto, ma ci piacerebbe tanto vedere le vostre decorazioni fai da te, vi va? Fatelo nei commenti.

Silvia GALLI