Il Natale si sta avvicinando a grandi falcate ed è ormai dappertutto: nelle strade, nei negozi e anche negli hotel.

Ma, se nella maggior parte delle hall di alberghi e resort troneggiano alberi e addobbi giganteschi, in alcuni e particolari casi i fortunati avventori si imbattono in decorazioni e luci spettacolari che li accolgono con il calore di una vera casa.

Trivago ha voluto stilare un’originale lista degli hotel che, in giro per il mondo, offrono alberi e presepi inaspettati, sia per grandezza sia per il materiale con cui sono fatti.

Si comincia dalla Ville Lumiere, dove c’è il Four Season George V, a due passi dagli Champs-Elysées, uno degli hotel più esclusivi di Parigi che in questo periodo dell’anno diventa ancora più speciale, grazie ad eleganti decorazioni moderne, che vedono le ghirlande alternarsi ad alberi di Natale e orsi polari in brillante vetro rosso.

Rimanendo nel Vecchio Continente, ecco l’Adlon Kempiski di Berlino, che sorge nel cuore della città vicino alla Porta di Brandeburgo.
La struttura, di per sé già molto speciale, celebra il Natale con un’enorme torta di marzapane, che ricrea la facciata dell’hotel.
Ma, fino alla notte di Natale, i suoi ospiti non possono gustare questa meraviglia, che potrà essere assaggiata solo allo scoccare della mezzanotte.

Al di là dell’Oceano, ci sono due strutture che non hanno nulla da invidiare in quanto ad addobbi natalizi.
Cominciamo con il Liberty Hotel di Boston, dove, invece di dare il benvenuto ai suoi ospiti con il classico albero di natale brillante ed imponente, lo fa con una serie di alberi appesi al soffitto e quindi al contrario, creando un effetto cascata davvero suggestivo.
L’allestimento di queste speciali decorazioni è atteso con impazienza da tutta la città, tanto che, il 26 novembre di ogni anno, l’accensione degli alberi è vissuta come un evento da tutta la città.

In Arizona c’è invece il Fairmont Scottsdale Princess, che sorge in mezzo al deserto, e quindi si presenta con palme e cactus illuminati a festa, che fanno da cornice ad una pista di pattinaggio dove è possibile volteggiare a suon di musica.

In Asia, invece, c’è il Peninsula Hotel, ad Hong Kong, che nel periodo natalizio diventa visibile da ogni parte di Hong Kong, grazie alle spettacolari illuminazioni che lo circondano.ma la meraviglia non è solo all’esterno perché, entrando nell’hotel, il profumo dei dolci natalizi è irresistibile.

Si tratta di stratagemmi che servono per far sentire a proprio agio gli ospiti, anche se si trovano lontano da casa in un periodo dell’anno così particolare e familiare.

Vera MORETTI