Natale si avvicina e con esso anche l’ansia da regalo, che arriva, inesorabile, ad una settimana dal fatidico giorno.

C’è chi, preso dal panico, entra nei negozi e compra la prima cosa che gli capita, correndo il rischio di fare una brutta figura.
Se, infatti, è vero che basta il pensiero, è anche sacrosanto che, seppur piccolo e modesto, il dono debba incontrare i gusti della persona che lo riceverà.

Sarebbe un peccato se il regalo che tanto ci ha fatto penare venisse relegato ad un angolo remoto di un cassetto subito dopo essere stato scartato.

Per potervi aiutare nella scelta, noi di Bellaweb vogliamo aiutarvi con una lista dei regali da non fare, se vogliamo che la persona alla quale sono diretti continui a salutarci anche dopo Santo Stefano.

Cominciamo con la mamma: ormai le mamme 2.0 non sono più gli angeli del focolare di un tempo, e quindi, se prima potevano sorridere all’idea di ricevere un frullatore o un bricco per il the, ora non ne vogliono sapere di doni casalinghi! Basta con oggetti da sistemare su una mensola, o utensili da utilizzare in cucina, meglio scegliere qualcosa di personale, che le faccia sentire coccolate e non solo madri che devono accudire casa e famiglia.

E i papà? Non è che se la passino tanto meglio, considerando che possiedono una collezione smisurata di cravatte natalizie: renne, babbi, cherubini, alberi di Natale…insomma, non è il momento di darci un taglio, nel vero senso della parola? Pensiamo ai loro hobby e regaliamo qualcosa che davvero manca per coltivare la loro passione! Fa sport? Una borsa in cui tenere tutto in perfetto ordine. Fuma la pipa? Un tabacco aromatico i un modello da collezione. Sbizzarritevi, e stupitelo!

Per chi ha la fortuna di avere ancora i nonni: basta con gilet e scialli di lana! Ora che siete sicuri che passeranno un caldo Natale, perché non preparare un album con le fotografie più belle? I nonni adorano i nipoti, grandi o piccoli che siano, e amano guardare le foto che li ritraggono. Oppure, un quadro composto da un collage di immagini di famiglia, per ricordare insieme i vecchi tempi.

Ai bambini è più facile pensare, senza fare grosse figuracce. In genere passano mesi a stordirci con i loro desideri, quindi, arrivati al dunque, le esitazioni saranno pari a zero! Nel dubbio, evitiamo cappelli e guanti. Considerando che il freddo arriva prima di Natale, mamma e papà avranno già provveduto ad equipaggiarli a dovere contro i rigori mattutini.

Gli amici del cuore, invece, possono rivelarsi ostici, quando si tratta di scegliere regali. Se, infatti, il budget disponibile si è esaurito per la dolce metà e i familiari, a loro cosa resta?
Mi raccomando, che non si ripieghi su pigiami o pantofole! Anche se griffati, non sono certo accattivanti! Piuttosto, un buono per due persone, voi due insieme, per una seduta di manicure, o una serata al cinema, o al ristorante giapponese, insomma, qualcosa che le/gli faccia capire che abbiamo pensato a loro.

Di idee al contrario ve ne abbiamo date tante, ora sta a voi evitare gaffes e azzeccare il dono giusto per la persona giusta!

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE

LEGGI LE NOSTRE CHRISTMAS WISHLIST 2015

Vera MORETTI