Insieme alle decorazioni spesso dagli scaffali più alti, in questi giorni si tirano fuori anche i libri di Natale, perché, volenti o nolenti, un po’ in questo clima ci immergiamo.

Oggi abbiamo scelto alcuni titoli che sono immancabili nelle case degli italiani durante il mese di dicembre.

Il più gettonato, come al solito, da anni in vetta alle classifiche è il Canto di Natale di Charles Dickens. Per chi non se ne  ricordasse racconta del vecchio e avido Scrooge che riceve la visita del fantasma del proprio socio in affari e non solo, riceverà anche altri fantasmi…

Il Grinch, grande classico è stato soppiantato dal film uscito un paio d’anni fa nelle sale. MA il mostriciattolo verde è talmente simpatico che a buon diritto viene scelto da tutti i bambini!

 Polar Express, di Chris Van Allsdburh si svolge nella notte di Natale quando  tutta la città ormai dorme. Un bambino sale sul treno il Polar Express, diretto al Polo Nord. Quando giunge a destinazione, Babbo Natale gli promette  qualunque cosa desideri e lui si limita a chiedere un campanellino della slitta, ma non è certo la fine!

“Il pupazzo di neve” di Raymond Briggs racconta che in una fredda mattina d’inverno un bambino si sveglia e vede che fuori tutto è ricoperto di neve. Colmo di gioia corre in giardino e inizia a fare un pupazzo di neve. A mezzanotte, il bambino si sveglia d’improvviso, si avvicina alla finestra e non può credere ai suoi occhi: il pupazzo di neve ha preso vita!

Il 25 dicembre 1920 J.R.R. Tolkien cominciò ad inviare ai propri figli lettere firmate Babbo Natale. Infilate in buste ornate da disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent’anni. Una scelta di questi messaggi annuali, forma  ‘Le lettere di Natale’, “in groppa all’ippogrifo della sua fantasia filologica e ironica” .

“Il sarto di Gloucester” di Beatrix Potter (proprio quella del coniglio Peter Rabbit! ) Un vecchio sarto  deve ultimare il vestito per il sindaco della città che indosserà per il suo matrimonio proprio il giorno di Natale.

“Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari Un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un ‘pianeta della cuccagna’ e si dedicano solo a scienze, arti e politica.

“La vita e le avventure di Babbo Natale” di Frank Baum (Autore del mago di Oz)

Abbandonato nella magica foresta di Burzee, Santa Claus è un bambino come tutti gli altri. Ma ninfe, elfi e fate lo adottano e, sotto la tutela di Ak, il Signore delle creature dei boschi, Claus impara che tutte le vite umane sono sacre, meritano rispetto e vanno premiate.

Piccole Donne inizia a Natale e ogni Natale è quasi un imperativo rileggerne almeno alcuni passi… Meg, Jo, Beth e Amy vivono un Natale senza il loro padre…

E voi che libri leggete ogni anno a Natale?

Silvia GALLI