A nostro parere, e non solo nostro, no.

Di principesse contemporanee che eccellono per simpatia, eleganza e carisma ce n’è più d’una tanto che Waity Katie – così era soprannominata la Middleton per quanto ha dovuto attendere la famosa proposta dal principe William -nelle classifiche internazionali compare solo al terzo posto!

Serve qualche esempio? Mary di Danimarca, è prima per eleganza secondo la rivista Hello! Una ragazza australiana che ha conosciuto il principe in un pub a Sidney durante le olimpiadi del 2000 e che si appresta a festeggiare 12 anni di un matrimonio coronato da quattro figli. Mary è una donna apprezzata per il suo spirito sportivo,e per come incarna il suo ruolo di principessa e di mamma. Elegante in velluto si seta blu notte per la festa di capodanno quanto con i jeans e gli stivali per accompagnare i figli a scuola.

Anche Maxima d’Olanda ha scalzato la Middleton nella classifica , l’esuberante e sempre sorridente principessa argentina -con un padre piuttosto ingombrante ed inviso ai reali-è apparsa ultimamente in splendida forma, leggermente dimagrita, tonica e sempre innamorata del suo Wilem con il quale condivide il titolo di sovrani più giovani d’Europa. Maxima veste in colori sgargianti, ma non rinuncia agli accessori abbinati, un suo vezzo sono i cappelli, ma come darle torto? In fondo con i capelli raccolti e il copricapo è, se possibile ancora più bella.

Tra le sovrane, oltre a Kate Middleton, doverosamente da inserire nella nostra classifica, solo al terzo posto per il suo gusto giudicato persino troppo classico per una principessa così giovane,  come dimenticare la splendida Rania di Giordania che la stampa internazionale critica per i numerosi ritocchini che la fanno assomigliare a Letizia di Spagna ma il cui fascino, di entrambe è indiscutibile.

Letizia Ortiz appare forse troppo magra eil suo carattere schivo la rende incredibilmente austera, ma come si può non invidiarne lo charme, il buon gusto e… il bellissimo marito?

Nei paesi nordici Maddalena di Svezia soprannominata, non a caso, Principessa Meraviglia, brilla di luce propria anche se negli outfit ha ancora molto da imparare.

Non è una principessa perché in Grecia, lo sappiamo bene, la monarchia è decaduta, ma la moglie di Paolo di Grecia, Chantal Miller, che non vanta nobili, ma aristocratici natali americani, è davvero una regina di stile tanto che sui red carpet il suo outfit è sempre tra i più ammirati.

E come dimenticare infine la principessa più glamour  e bella tanto da diventare testimonial della maison di moda Gucci Charlotte Casiraghi?

Insomma principesse di nome e di fatto, ma secondo voi chi è destinata a diventare una vera e propria icona di stile?

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SULLE PRINCIPESSE

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]