Siamo tutti d’accordo vero, sul fatto che i numeri non mentano? Nemmeno i numeri in amore, o i fogli di calcolo, ovviamente. Ma cosa c’entrano con gli appuntamenti?

In un video virale su tiktok , una creatrice di nome Emily ( @crumbletumble00 ) ha raccolto oltre 146.000 visualizzazioni e un migliaio di commenti, molti dei quali desideravano il modello di foglio di calcolo per sé. Quindi, qualunque cosa possiamo pensare del foglio di calcolo degli appuntamenti, dobbiamo ammetterlo ha a che fare  con i Millennial e la Gen Z.

Che cos’è un foglio di calcolo per appuntamenti?

Esattamente come suona. Le persone si rivolgono al buon vecchio Microsoft Excel per tenere traccia dei loro appuntamenti. In un TikTok virale, la creatrice Jenny (@findingjenny) ha messo insieme un video in cui ha scomposto esattamente ciò che ha tracciato nelle intestazioni delle sue colonne. Tutto, dal livello di attrazione, alle valutazioni del primo appuntamento, all’occupazione, all’altezza, a ciò che hanno fatto insieme e alle app utilizzate, è arrivato lì.

Perché utilizzare un foglio di calcolo per appuntamenti?

Tutto si riduce all’organizzazione. Se incontri 30 persone a settimana su più app, come ricordare chi sono? Come dice un o dei tiktoker che abbiamo visto, “Mi piace usare un foglio di calcolo perché mi aiuta a tenere facilmente traccia della persona con cui sto parlando, con chi sto pianificando appuntamenti e quali appuntamenti ho già fatto di persona”.

Ma c’è anche l’innegabile fattore di intrattenimento, anche se, non è pensato per essere umiliante. È semplicemente per far sapere agli amici come sta andando la ricerca. Uno degli scopi principali di un’altra ragazza  nel creare il suo foglio di calcolo era che i suoi amici potessero tenere traccia delle classifiche man mano che la “stagione” andava avanti e a) confortarla dopo un disastro oppure b) farle sapere per chi stavano facendo il tifo.

Come faccio a crearne uno mio?

Se ora hai il desiderio di organizzare la tua vita con gli appuntamenti (e potenzialmente far divertire i tuoi amici), basta aprire un foglio excel. Aggiungere le variabili che sono importanti per te, come professione, età e altezza, che sono alcune caratteristiche popolari su tutta la linea.

Silvia GALLI