Ottobre. Mese di foglie gialle e cieli rosa, di colori aranciati e aria sospesa. Ottobre, mese di primi freddi che ci invogliano a rimanere in casa in compagnia di nuovi libri da leggere. Nuovi libri che possano accompagnarci per mano alla ricerca di dimensioni lontane, nello spazio e nel tempo, da esplorare. Nuovi libri che ci regalino emozioni. Che ci facciano ridere, piangere emozionarci.

Pronti ad affrontare l’autunno con la giusta predisposizione d’animo, e con una pila di nuovi libri da leggere, vi suggeriamo i nostri cinque preferiti di questo mese.

Nuovi libri da leggere ad ottobre 2019

1. GINNY CHIARA VIOLA, IL NUOVO OROSCOPO PERSONALE 2020 (RIZZOLI, PP. 384, EURO 13,90). «Ciao, mi chiamo Ginny e faccio l’astrologa. Proviamo insieme a capire come caspita si legge un tema natale e come si può azzardare una previsione personalizzata. Te lo spiego per benino ma a modo mio, con esempi, risate ed esercizi da fare e far fare. Sia perché cosi l’astrologia te la racconto come piace a me, sia perché divertendosi le cose restano più in testa. Ma non preoccuparti, non c’è solo la teoria: dulcis in fundo passiamo alla pratica con l’Oroscopo 2020.» Così si presenta Ginny Chiara Viola, astrologa di fiducia di Bellaweb, a cui abbiamo chiesto tante volte di interpellare le stelle per voi e a cui facciamo un enorme in bocca al lupo, con la certezza che questo sarà uno dei libri più letti sul tema per questo fine 2019 e per tutto il 2020 e anche di più.

2. CAMILLA BARESANI, GELOSIA (LA NAVE DI TESEO, PP. 376, EURO 18,00). Proprio quando il tormento della gelosia sembra essere cessato, Antonio riceve una chiamata dalla sua ex amante che vuole rivederlo, ma il loro incontro avrà un esito imprevisto. Cosa gli ha rivelato, per fargli perdere il controllo fino a condurlo a un gesto che potrebbe essere irreversibile? “Gelosia” racconta le complicazioni dell’amore, le migliori intenzioni e il loro naufragio, la passione per il lavoro, la crisi economica e quella dei matrimoni, e una vendetta sottile e implacabile. Antonio, affascinante caprese che ha scelto Milano per dar corpo ai propri sogni imprenditoriali; Sonia, sua ispida collaboratrice, che ogni giorno lo raggiunge da Como, dove abita con i genitori; Bettina, la moglie accuratamente scelta per creare una famiglia ideale, algida bellezza nordica e proprietaria di un campeggio sul lago di Garda: chi è il cattivo in questa storia?

3. REBECCA WEST, ROSAMUND. LA FAMIGLIA AUBREY (FAZI EDITORE, PP. 422, EURO 20,00). Gli scintillanti anni Venti sono arrivati. La povertà dell’infanzia è solo un ricordo per le gemelle Aubrey: ormai sono due pianiste famose, girano l’America soggiornando negli alberghi più esclusivi, vengono accolte come star alle feste d’élite, dove lo champagne scorre a fiumi e gli invitati sono ricchi, affascinanti e privilegiati. Eppure c’è uno strato di malinconia ad ammantare il successo: il ricordo della mamma e dell’adorato fratello torna spesso a fare loro visita. Un’altra brutta sorpresa è in arrivo: la cugina Rosamund sposerà un uomo che non la merita. Ma il capitolo mariti è solo all’inizio: anche Rose troverà finalmente l’amore, la più deliziosa delle scoperte.

4. ALESSANDRO BARICCO, THE GAME (EINAUDI, PP. 336, EURO 18,00). Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale. Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente piú confini, niente piú élite, niente piú caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti piú cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è The Game.

5. LUCA BIANCHINI, SO CHE UN GIORNO TORNERAI (MONDADORI, PP. 264, EURO 18,00). Angela non ha ancora vent’anni quando diventa madre, una mattina a Trieste alla fine degli anni Sessanta. Pasquale, il suo grande amore, è un “jeansinaro” calabrese, un mercante di jeans, affascinante e già sposato. Lui le ha fatto una promessa: “Se sarà maschio, lo riconoscerò”. Angela fa tutti gli scongiuri del caso ma nasce una femmina: Emma. Pasquale fugge immediatamente dalle sue responsabilità, lasciando Angela crescere la bambina da sola insieme alla sua famiglia numerosa e sgangherata. I Pipan sono capitanati da un nonno che rimpiange il dominio austriaco, una nonna che prepara le zuppe e quattro zii: uno serio, un playboy e due gemelli diversi che si alternano a fare da baby sitter a Emma. Lei sarà la figlia di tutti e di nessuno e crescerà così, libera e anticonformista, come la Trieste in cui vive, in quella terra di confine tra cielo e mare, Italia e Jugoslavia. Fino al giorno in cui deciderà di mettersi sulle tracce di suo padre, e per lui questa sarà l’occasione per rivedere Angela, che non ha mai dimenticato. So che un giorno tornerai è un romanzo sulla ricerca delle nostre origini, la scoperta di chi siamo e la magia degli amori che sanno aspettare.

 

P.P.

(Fonte Ibs.it – Credit ph.Alex Blăjan @alexb Unsplash)