Vediamo perché si celebra e cosa significa. Dolphin Day è una giornata dedicata ai delfini, volta a educare le persone nella conoscenza dei delfini e su come aiutino a proteggere gli oceani.

I delfini scaldano i nostri cuori quando li vediamo perché sembrano sempre così felici di vederci! Queste focene energiche e giocose non solo danno gioia alle persone, ma aiutano anche a proteggere l’ecosistema marino: le nostre acque oceaniche.

Tra gli eventi di sensibilizzazione sulla salute degli animali domestici, il Dolphin Day celebra la bellezza dei delfini, i delfini esistono al vertice della catena alimentare e forniscono un equilibrio all’ambiente marino.

I delfini sono in grado di offrire ai biologi marini una buona visione dell’attuale salute dell’oceano. Ci sono oltre 40 specie di delfini in natura. I delfini sono mammiferi molto intelligenti che fanno parte della famiglia delle balene dentate, che comprende anche orche e balene pilota.

Il Dolphin Day celebra l’unicità di queste creature focene nell’ecosistema. Ha lo scopo di educare le persone sul comportamento dei delfini e diffondere l’amore per queste creature gioiose.

Queste creature possono aiutare a comprendere meglio gli umani. Sebbene esibiscano comportamenti diversi e abbiano un aspetto enormemente diverso, ci ricordano il nostro comportamento sociale e amichevole che esibiscono.

La delfino terapia, inoltre ha già visto il trattamento di due bambine disabili al delfinario di Dubai. «Non è una vera e propria Pet therapy, in quanto il delfino non viene adoperato a scopo ludico -La Bio sonar dolphin therapy si avvale del Mellon, una specie  di ecolocalizzatore presente nella scatola cranica del mammifero marino. Nell’interazione con il paziente, il delfino verosimilmente lo “scannerizza”, e questa interazione ha effetti sui pazienti. Indica effetti positivi e duraturi sotto il profilo della spasticità, dell’interazione sociale e del ritmo sonno-veglia manifestati dai pazienti» dicono gli esperti.

Animali simpatici e meravigliosi che sanno anche aiutare persone che sono in difficoltà, vale la pena celebrarli.

Silvia GALLI