Oggi si celebra la giornata mondiale del risparmio energetico. Fino a qualche mese fa Greta Thunberg popolava le copertine dei magazines ricordandoci quanto e in che modo dovessimo rispettare il nostro pianeta. Po,  nostro malgrado, il Covid 19 è diventato protagonista assoluto della nostra vita e dell’informazione generale.

Risparmiare energia, anche e soprattutto in questo periodo significa dare priorità alla salute, del genere umano, ma anche del pianeta.

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico si può dire che rappresenti un’occasione imperdibile per manifestare la nostra volontà di comportarci in maniera più sostenibile nei confronti dell’ambiente  al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

Nel 2020 complice anche il Covid   il consumo di energia elettrica è diminuito di oltre il 20%, mentre è in costante aumento quello di “energia pulita” derivante da fonti rinnovabili.

Questo trend,  che è sempre più orientato al razionalizzare i consumi energetici, è già stato condiviso  anche da alcuni dei grandi nomi delle aziende che lavorano nell’ambito del design.

Si parla sempre di più di futuro eco sostenibile che tradotto significa ad esempio  usare il fotovoltaico, recuperare le materie prime e riqualificare.

Cosa possiamo fare noi per celebrare degnamente la giornata e, soprattutto abituarci a stili di vita più energeticamente sostenibili?

  1. Scegli le lampadine a led
  2. Non dimenticare le luci accese
  3. Non dimenticare le spie luminose di tv e computer accese
  4. Sostituisci i vecchi elettrodomestici con elettrodomestici a basso consumo energetico
  5. Assicurati che lavatrice e lavastoviglie siano a pieno carico prima di attivare il lavaggio
  6. Prediligi la doccia al bagno in vasca. Si fa prima, no?
  7. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
  8. Cerca di ridurre gli spifferi degli infissi
  9. Scegli l’illuminazione con sensore di movimento per gli ambienti esterni

Sono consigli semplici da attuare, vero? Non costa molto passare ad una vita più green e risparmiare, anche sui costi!

Silvia GALLI