Vivere nel 2022 è una bella fatica soprattutto nelle grandi città e se si hanno dei figli a carico. Non parliamo di spese extra perché lì, bisogna invocare il miracolo divino. La tendenza è quella di essere sempre più poveri, salgono i prezzi e gli stipendi non sono adeguati. Secondo le stime dell’ISTAT, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) registra un aumento su base mensile dello 0,6% e del 6,6% su base annua (da +6,8% nel mese precedente). Draghi deve proprio fare il Drago per migliorare la situazione attuale. Noi però possiamo, o meglio, non ci resta che fare attenzione, molta attenzione alle spese. Ecco quello che possiamo fare subito, 5 consigli salva portafoglio per evitare gli sprechi.

Avere un’idea precisa e aggiornata del proprio patrimonio
Prima di poter iniziare a risparmiare denaro bisogna avere sotto controllo tutto. Quello che possediamo, tutte le spese, gli accrediti, insomma, sembra banale ma dobbiamo tenere traccia di tutto. Ci sono molti programmi che possono aiutarci ma è possibile anche tenere tutto sotto controllo con un semplice Excel. Vedere nero su bianco tutte le spese ci farà notare quali sono quelle che effettivamente utilizziamo. La palestra, l’abbonamento alla tv, gli acquisti su Amazon. Cosa usiamo veramente?

COME RISPARMIARE PER VIAGGIARE

Organizzare la dispensa e non sprecare mai il cibo
Purtroppo è molto comodo acquistare cibo nei vari delivery ma è così costoso e soprattutto non è uno stile di vita sano e sostenibile. Se ci occupiamo di organizzare la dispensa, ci occuperemo anche delle nostre finanze e della nostra salute. Bisogna stanziare un budget e non trasgredire la cifra che abbiamo preventivato. Un tot di denaro per il cibo extra mentre il resto per il cibo di tutti i giorni. Predisponiamo un piano alimentare e non eccediamo con le spese perché buttare il cibo significa buttare il denaro e fare un danno anche all’ambiente. 

Migliora la tua efficienza nei consumi
Naturalmente, uno degli aumenti dei prezzi più preoccupanti è il carburante. Se avete una macchina sapete quanti soldi lasciate al benzinaio ogni mese. Non sarà un game changer ma anche guidare con coscienza può fare la differenza. Attenzione alla guida e perché no trovare dei compagni di viaggio con cui dividere le spese potrebbe essere un vantaggio per tutti. I vicini di casa, i colleghi, conoscenti, chiedete e sicuramente qualcuno che vuole risparmiare lo troverete di sicuro…

RISPARMIARE E AVERE MENO IMPATTO SULL’AMBIENTE

Fare attenzione ad elettrodomestici e lampadine
Possiamo risparmiare anche semplicemente cambiando le lampadine di casa e scegliendo quelle a led, evitando di fare la lavatrice ogni giorno se non è necessario o anche spegnendo tutte le spie che lasciamo accese ogni giorno. Ognuno sa cosa è meglio per la propria famiglia ma con delle piccole attenzioni si possono fare tanti cambiamenti. Lo sapevate che i cicli brevi della lavatrice sono quelli più inquinanti e che consumano di più? Cerchiamo di preferire i cicli di lavaggio ECO e faremo già la differenza.

Shopping consapevole (e con gioia!)
Molto spesso acquistiamo delle cose solo perché ci piacciono e non perché ne abbiamo bisogno. Acquistare qualcosa ci rende felici ma si tratta di una trappola. Non sempre le cose sono collegate. La semplice domanda prima di un acquisto è: Come mi sentirò tra una settimana dopo aver fatto questo acquisto? Ne avrò davvero bisogno o è solo uno stimolo momentaneo? Fermarsi un attimo non vuol dire non acquistare, se siamo convinti dell’acquisto saremo felici di possedere quel bene anche dopo un mese, un anno dall’acquisto. Altrimenti saremo felici di non averlo fatto e di avere i soldi per un’altra cosa che ci regala più gioia…

MaZ