Sono innumerevoli le Onlus in Italia e nel mondo con gli obbiettivi più disparati. Le Onlus sono associazioni che non hanno scopo di lucro. Si occupano di assistenza sociale e socio sanitaria, promozione e valorizzazione dei beni culturali, tutela e valorizzazione dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte alla tutela dei diritti civili. E ancora altro. Ci vogliamo soffermare su alcune di queste che sostengono in particolare le donne.

Parliamo di violenza. Sono 6 milioni e 788 mila le donne che ne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma fisica o sessuale. Spesso sono i partner attuali o gli ex a commettere le violenze più gravi. Il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Ad aiutare le donne che vogliono uscire da questo tunnel per fortuna esistono molte Onlus. Una di queste Doppia difesa. È stata fondata dalla famosa presentatrice Michelle Hunzicker e dal noto avvocato Giulia Buongiorno. Obbiettivo delle due fondatrici è aiutare le vittime di abusi a rompere il silenzio, uscendo dai confini delle mura domestiche denunciando i soprusi subiti. Lo fa raccogliendo testimonianze video che raccolgano le esperienze delle vittime, organizzando incontri con esperti nel campo del diritto e della psicologia al fine di aiutare le vittime a riconoscere il maltrattamento. Concretamente poi aiuta a decifrare le leggi vigenti, guidando nella lettura e nell’interpretazione dei testi giuridici anche chi non ha alcuna conoscenza del diritto e fornisce sostegno psicologico alle vittime e offre loro assistenza legale. Come questa associazione ne esistono tante altre sparse su tutto il territorio nazionale. Una su tutte Il telefono Rosa.

Sul versante della salute molto articolata la ANDOS: associazione nazionale donne operate al seno. Si rivolge alle donne, operate e non offrendo sostegno, prevenzione, trattamento, assistenza nella fase che segue l’intervento, per gli aspetti fisiologici e psicologici, assistenza generale con un’articolata serie di servizi; Comitati locali si trovano su tutto il territorio nazionale. Un supporto molto utile considerando che il tumore al seno è uno dei maggiormente diffusi. L’associazione offre un aiuto pratico rispondendo a tutte le paure di coloro che devono affrontare questa sfida. Altre onlus che trattano l’argomento sono l’AIRC e la Fondazione Veronesi.

A tema economico la Fondazione Marcegaglia. L’ente non profit, costituito dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia si pone il proposito di incentivare la collaborazione e la progettazione con organizzazioni del Terzo settore, in Italia e nei paesi emergenti; propositiva, per raggiungere aree di bisogno ancora scoperte e lavorare in partenariato con organizzazioni locali, organizzando diverse iniziative a sostegno dell’economia del mondo femminile.

Sembrerebbe banale il fine che si prefigge la Fondazione Rita Levi Montalcini, quando invece è, nella sua semplicità, illuminante. L’intento principale, infatti, è quello di sostenere l’istruzione e l’educazione, sotto ogni forma, delle bambine, ragazze e donne africane, per dare ad ognuna tutti gli strumenti per sviluppare pienamente le sue capacità, che le permettano di sfuggire alle troppo frequenti discriminazioni e prevaricazioni, e le consentano di svolgere con dignità e autorevolezza il ruolo che spetta loro nelle società d’appartenenza. La seconda è che un soddisfacente livello di istruzione e di cultura delle donne costituisce un apporto importante, a volte determinante, nello sviluppo economico, sociale e culturale di un’intera società, sia per i tradizionali ruoli che possono svolgere attraverso i loro rapporti familiari, sia come protagoniste a pieno titolo di attività produttive, di insegnamento, di cura, e di leadership in tutti i campi. Le donne italiane ricordano l’importanza dell’istruzione?

Le Onlus italiane sono innumerevoli e quale sia il disagio da affrontare è possibile trovare sul territorio italiano, una Onlus che possa fornire aiuto. Quindi fatevi avanti: che sia per aiutare il prossimo o per avvalervi del loro aiuto, tenendo ben presente che tutte le donne che hanno dimostrato coraggio sono coloro che prima hanno avvertito più paura.

Anna PICCITTO