Ad un primo sguardo sembra proprio che l’era che stiamo vivendo sia quella delle bootylicious ma dobbiamo ammettere che forse ci siamo sbagliati. Sembra proprio che il primato incontrastato sia dei piedi femminili e lo scettro va ai feticisti appassionati irriducibili e amanti delle estremità delle donne.

Secondo uno studio della sessuologa e psicoterapeuta, Serenella Salomoni su 500 uomini dai 18 ai 65 anni i piedi femminili si aggiudicano il primo posto nella classifica delle parti del corpo preferite con il 18% delle preferenze.  Il lato b arriva al secondo posto (17 %) a seguire le gambe (15%), le caviglie (12%), il viso (9%) le mani (7%), i fianchi (4%). Ebbene sì, gli uomini prima di guardarci negli occhi danno uno sguardo ai nostri piedini. Con la bella stagione allora non possiamo che renderli tutti più felici.

A dimostrare questa passione feticista anche i siti internet, più di un centinaio dei quali dedicati a quelli delle vip. Molto amati i piedi di Paola Ferrari (oltre 300 immagini focalizzate sui piedi sparse per il web), poi Federica Panicucci (250 foto), Paola Perego (220), Simona Ventura (190), Alessia Marcuzzi (170).

Ma cosa attira così tanto l’immaginario maschile?  Secondo lo studio, la loro enigmaticità (7%), le attenzioni estetiche che vengono loro sempre più dedicate (12%); la loro duttilità (14%). Per molti uomini il piede se ben curato è sinonimo di eleganza (8%) e per qualche masochista un simbolo del dominio femminile (4%). Fa impazzire gli uomini anche come vengono rivestiti e adornati più che da scarpe da veri e propri indumenti (11%).

Dal punto di vista dei foot lovers il meglio deve ancora venire, l’era dei sandali è ancora tutta da vivere e loro non potrebbero essere più felici, almeno fino ad agosto…

MaZ