Quel che conta è il pensiero, ma mica è del tutto vero? Sì, sì a Natale siamo tutti più buoni, ma quando non riceviamo un regalo che ci aspettavamo tanto buoni non lo rimaniamo… Inoltre non basta il regalo, occorre anche che la confezione sia all’altezza. Ormai tutti i grandi negozi, soprattutto le catene internazionali forniscono chi acquista, nel periodo natalizio, di sacchetti dorati, nastri rossi e sacchetti logati per l’occasione, ma sono davvero impersonali…

Quello che conta, dicevamo, oltre al regalo è il pacchetto che fa bella mostra di sé sotto l’albero e che, inevitabilmente è protagonista della prima occhiata da parte di chi lo riceve.

È quindi  giusto che anche la confezione venga scelta con la stessa attenzione con la quale viene scelto il regalo che deve contenere. La soluzione ideale è crearla con le proprie mani. Una carta natalizia fai-da-te o un pacchettino originale potrebbe dare quel valore aggiunto al regalo e, soprattutto, sarebbe in grado di dimostrare che il pensiero è stato davvero pensato e studiato.

Di confezioni ce ne sono davvero tantissime, da quelle fatte con il tessuto, utilizzando stoffe, magari tartan o vecchi maglioni, addobbati con pigne e bacche di stagione.

Le scatole sono bellissime specie quelle di latta che offrono un sapore d’antan a tutto il regalo, invece quelle decorate con la tecnica del decoupage sono davvero strepitose, purché fatte bene.

Perché la regole è una ed una sola il pacchetto, o meglio la confezione fai da te, è vincente se e solo se è fatta in maniera impeccabile. Nella nostra gallery abbiamo scelto alcuni pacchetti che ci piacciono particolarmente, fatti con la carta da pacco industriale e decorata, con la lana o con i nastri colorati. A noi sono piaciuti tantissimo e tutta la redazione li utilizzerà come spunto per le proprie strenne natalizie, ma voi cosa ne pensate? Quale preferite? Ditecelo nei commenti

Silvia GALLI

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017