Come ogni anno, quando il periodo natalizio incalza, ricomincia l’amletico dubbio: Pandoro o Panettone?

Ormai ce n’è per tutti i gusti: il panettone senza canditi, senza uvette, glassato, al cioccolato, alla crema…e anche il pandoro ultimamente si è rifatto il look, non solo con lo zucchero a velo da spargerci sopra come fosse neve, ma anche con gocce di cioccolato all’interno, o aromi di liquore.

Ma a noi di Bellaweb piace la tradizione, quella che ci riporta al Natale di quando eravamo piccoli, e quindi il panettone deve rigorosamente avere canditi ed uvetta, senza altre aggiunte.
Averlo in casa è una festa, e il primo morso, dopo un anno di attesa, è sempre il più bello.

L’unica alternativa ad uvette e canditi concessa è il pandoro, quello classico, quello che ci riempie mani faccia e vestiti di zucchero, e generalmente accontenta soprattutto i bambini.

Ma, tra i due, quale è il vero simbolo del Natale?
Se qualche anno fa, non c’erano dubbi, e si rispondeva senza esitazioni “panettone”, ora non è più così, poiché anche il pandoro è entrato di diritto sulle tavole natalizie di tutti.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2015

C’è chi, da ogni fetta di panettone, toglie ogni traccia di canditi, o di uvette, trasformando così la sua fetta in formaggio groviera, per poi gustarselo a modo suo; c’è chi addenta il centro e lascia la parte esterna; c’è chi ama accompagnare a panettone e pandoro una generosa quantità di crema al mascarpone e c’è chi taglia le fette in orizzontale per creare tante scenografiche stelle.
Ognuno ha le sue manie, ognuno ha le sue preferenze, ma entrambi, panettone e pandoro, sono irrinunciabili perché, esattamente come albero e presepe, “fanno Natale”.

Scegliere ormai non è più obbligatorio, tanto a fine pranzo ci sono sempre entrambi, e ci aspettano con la loro morbidezza e il loro profumo senza più costringerci a fare una scelta.
Un po’ come quando ci veniva chiesto se volevamo più bene al papà o alla mamma: impossibile farlo, perché li amiamo entrambi esattamente così come sono.

E allora, che vi piaccia il pandoro o il panettone, Buon Natale a tutti!

Vera MORETTI