Siamo ancora ben lontani dall’ottenere la parità dei sessi. Sono ancora troppi i papà che credono di fare un favore alla propria compagna quando rimangono a casa con i propri figli, che credono che la casa sia il regno della donna, un luogo in cui i loro compiti si limitano a mangiare e dormire, disinteressandosi della sua cura e di tutto ciò che le concerne. Ci si muove con una lentezza sconcertante verso la parità tra i due sessi. Eppure, sembra che qualcosa stia cominciando, con una significativa lentezza, a cambiare.

Secondo un sondaggio condotto, in occasione della prossima Festa del papà, da Privalia su un campione di papà italiani, clienti dell’outlet online tra i 30 e i 50 anni di età, i papà di oggi sono molto più presenti rispetto al passato, sia per ciò che concerne le gestione della famiglia e della casa, sia per ciò che riguarda i figli, sempre più coinvolto nel tempo libero dei propri bambini e nelle mansioni di routine quotidiana e domestica.

Il dato a cui sono giunte le ricerche condotte da Privalia viene convalidato anche dalle statistiche e i dati INPS più recenti, secondo cui stiamo assistendo ad una rapida crescita delle richieste di congedo parentale anche da parte dei papà: un segnale concreto di un’inversione di tendenza in atto, dovuto anche ad un maggiore tasso di occupazione femminile. L’80% dei papà soci Privalia ha, inoltre, raccontato di appurare direttamente, in base alla propria personale, l’inversione di tendenza, riscontrando di essere molto più attivo in casa rispetto a quanto lo fossero i loro padri, in particolare nel tempo trascorso con i figli, che seguono anche nelle attività extra scolastiche.

Gli studi di Privalia affermano che alcuni dei ruoli fino a pochissimo tempo fa ad esclusivo appannaggio della mamma, oggi vengono divisi all’interno della coppia. Il 43% dei papà si occupa di preparare la cena, il 40% provvede alla spesa, il 36% collabora nella preparazione dei bambini prima di andare a scuola, il 18% assiste i bambini più piccoli nel momento del bagnetto. Per ciò che concerne le visite dal pediatra, invece, è ancora la mamma ad occuparsene prevalentemente: il 57% degli intervistati, infatti, ha confermato che è un’attività affidata preferibilmente alla mamma. Stessa cosa dicasi per le chat della scuola, delle quali a dirla tutta farebbero a meno anche le mamme. Solo il 22%, infatti, partecipa, a malincuore, ai gruppi Whatsapp di genitori.

Dall’indagine, inoltre, emerge che nella coppia i papà sono sempre più presenti agli eventi ricreativi e sportivi, per incoraggiare i loro bimbi ed essere loro vicini per sostenerli sempre. L’87% dei papà clienti di Privalia crede sia un elemento fondamentale per la crescita e la serenità dei loro piccoli, sostenere i figli nelle loro passioni, accompagnandoli agli appuntamenti collegati al loro sport preferito o condividendo del tempo libero. Il 72% dichiara di passare del tempo con i figli per svolgere attività insieme durante il weekend o ritagliando alcuni momenti durante la settimana.

I papà però sono anche quelli che si lasciano corrompere di più e cedono più facilmente alle richieste di regali, e in alcuni casi vedono nello shopping  (47%) un ulteriore momento da trascorrere insieme, viziandoli un poco. Gli utenti Privalia ammettono, inoltre, di essere più permissivi rispetto ai loro padri, soprattutto quando si tratta di concedere più tempo davanti alla tv (43%), mangiare sul divano (38%) o tardare l’orario per andare a letto (20%).

E se è vero che si occupano sempre più dei propri bambini, è pur vero secondo Privalia che i papà clienti dello shop online, sono molto attenti agli sconti e alle offerte per loro e per tutta la famiglia, e preferiscono inaspettatamente acquistare oggetti per decorare e gadget per la casa con il 38%, sia hi-tech ma anche dal design vintage, solo successivamente abbigliamento e accessori per lo sport (il 36%) e accessori moda (26%).

Privalia ha inoltre chiesto ai suoi clienti quale fosse il regalo che preferirebbero ricevere il giorno della loro festa. Dall’indagine emerge che il 41% sarebbe felice di scartare un orologio sportivo che tiene traccia dell’attività fisica giornaliera, il 32% un gioco di società per divertirsi, il 25% una giacca di pelle, mentre l’11% desidera una vacanza da trascorrere in famiglia. E proprio a questi papà 2.0, molto più attenti alla gestione della vita famigliare, responsabili e vicini ai figli, Privalia ha pensato aprendo una speciale sezione dedicata a loro dove è possibile trovare accessori, abbigliamento casual e sportivo, hi-tech e molto altro ancora per stupirli con regali originali e utili.

 

P. P.