Il 2018 si celebra il ventennale di questa celebre manifestazione. Paris Art Fair comincia tra qualche giorno, dal 5 all’8 aprile al Grand Palais, va in scena una panoramica dell’arte europea dagli anni del dopoguerra ai giorni nostri, lasciando spazio ai nuovi orizzonti della creazione internazionale dall’America Latina, dall’Africa, Asia e Medio Oriente.

Aperto a tutte le forme di espressione artistica, tra cui video, arte e design, offre un approccio a tema che sottolinea la scoperta e la riscoperta. Il paese ospite di quest’anno è la Svizzera e la fiera guarderà da vicino anche alla scena artistica francese con un nuovo tema sviluppato appositamente per il ventesimo anniversario non tralasciando le mostre monografiche in Solo Show (che sono 35) e gli artisti emergenti in Promesses (in tutto 12).

Tre le gallerie in arrivo dall’Italia, tutte fanno parte di questa sezione, Promises che ospita le gallerie con meno di sei anni di esistenza, che possono presentare fino a tre artisti emergenti ciascuna.

Focus dell’edizione anche la celebrazione di vent’anni. Il curatore della mostra e critico d’arte François Piron soffermerà lo sguardo proprio sulla scena artistica francese. L’idea è stata quella di selezionare 20 artisti tra i progetti presentati dalle gallerie partecipanti e di produrre un’analisi approfondita del loro lavoro. La sua scelta metterà in risalto alcuni personaggi dagli anni ’60 ad oggi, artisti che sono riusciti a preservare la loro indipendenza o sono rimasti ai margini della cultura dominante e il cui lavoro oggi merita di essere reinterpretato e rianalizzato.

Non si tratta di un appuntamento riservato agli addetti ai lavori, Art Paris Art Fair ha l’ambizione di aprirsi anche ad un pubblico più vasto. Per fare ciò sono previste circa 80 visite guidate. Inoltre, sul sito è possibile effettuare una ‘visita virtuale’ della fiera che consente ai visitatori di cercare opere per artista, prezzo, provenienza geografica e tecnica. Insomma, un modo per conoscere meglio gli artisti e il loro percorso artistico in maniera veloce ed intuitiva.

Maggiori info: artparis.com

MaZ