La Pasqua è ormai alle porte e, con essa, la voglia di stare all’aria aperta e godersi qualche giorno nella natura.

Per farlo al meglio, occorre scegliere la giusta destinazione, possibilmente lontana dagli itinerari più battuti, e la sistemazione più adatta per assaporare ancora meglio il paesaggio agreste.

Trivago vuole aiutare gli indecisi a scegliere al meglio, presentando una lista di cinque agriturismi sparsi per l’Italia, che rispondono alle esigenze dei viaggiatori amanti della natura.

Cominciamo con la Tenuta Castel Venezze, a San Martino di Venezze, nella provincia veneta di Rovigo. Immersa nella campagna veneta, offre panorami rilassanti ma anche la possibilità di visitare le città d’arte che si trovano nelle vicinanze, come Venezia e Verona.
Ma per chi è alla ricerca di relax e pace, è possibile abbandonarsi al dolce far niente all’interno del casale che ospita la struttura, sorta sulle antiche rovine di un castello medievale, o percorrere la strada in pietra che conduce al meraviglioso parco che abbraccia la tenuta.

Anche il Piemonte offre scenari da fiaba, grazie ai dolci vigneti delle Langhe e le colline del Monferrato.
Ad Alba, in provincia di Cuneo, c’è l’agriturismo Cascina Baràc, che offre un’esperienza unica agli amanti del vino e del buon cibo, ma anche a chi è esigente quando si tratta di accoglienza e strutture in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.
L’agriturismo propone una serie di itinerari con degustazioni di vini pregiati, accompagnati da assaggi di prodotti tipici piemontesi.

Spostandosi a Montechiaro d’Acqui, c’è la Tenuta Valdorso, nelle colline del Monferrato, che offre uno spaccato perfetto di quello che viene definito “country chic”. Natura e comfort si fondono sapientemente, grazie alla possibilità di fare passeggiate a cavallo o in quad nella campagna circostante e poi rilassarsi nella spa della struttura.

Scendendo verso il centro, ecco il Cantico della Natura a Magione, in Umbria, che sorge sul lago Trasimeno e, con i suoi scenari romantici, perfetto per una vacanza di coppia.
Non a caso, infatti, questo agriturismo è considerato tra i più romantici d’Europa, tanto che offre alle coppie un quiz per testare il loro “livello di amore” e ottenere sconti dedicati sulle tariffe.
L’agriturismo offre una serie di pacchetti per arricchire il soggiorno presso la struttura: da percorsi benessere a degustazioni, attività sportive, fino a un’esperienza di volo, diventando pilota per una giorno.

Dulcis in fundo, ad Ostuni c’è la Masseria Salinola, dove il tempo sembra esserci fermato.
Immersa in un terreno di sette ettari con ulivi secolari, la struttura è stata ricavata da un antico deposito di sale del ‘700, restaurato i canoni delle masserie salentine, ovvero utilizzando calce bianca e pietra per gli interni.
Gli ospiti dell’agriturismo hanno a loro disposizione un ristorante con specialità biologiche, ma anche la possibilità di cimentarsi ai fornelli con corsi di cucina che la masseria abitualmente organizza.
Chi non ama cucinare, e preferisce lo sport, ha la possibilità di giocare a golf in uno dei campi più rinomati della Puglia, ovvero il San Domenico Golf.

Vera MORETTI